Il 20 luglio si è svolto in quel Comic Con di San Diego il panel che forse tutti attendevano con più ansia, quello dei Marvel Studios. Tra giubilo e stupore collettivo (anche oltre oceano) hanno annunciato “Marvel Fase 4“, con film e serie tv che si intrecceranno e creeranno così un universo espanso mai pensato prima.

Forte del fatto che il giorno prima, il 19 per esattezza, quando hanno annunciato Thor 4 ,diretto e scritto nuovamente da Taika Waititi, ho previsto Jane Foster come nuovo Thor e la presenza di Chris Hemsworth nonostante i contratti “terminati”, ho deciso di scrivervi altre idee che mi gironzolano in testa su cosa succederà in queste pellicole.

Ovviamente sono solo mie supposizioni, basate più o meno sulla strada che io penso vogliano intraprendere. Sono cosciente che molto cose che scriverò sono prevedibili e molte altre completamente estreme, ma si parla della Marvel/Dinsey, riescono a farci stupire anche con le cose scontate e a sorprenderci con dettagli impensabili. Quindi siete liberissimi di venirmi contro (con rispetto), magari se avete pensieri diversi ne possiamo discutere tutti insieme.
Quindi iniziamo.

Thor: Love and Thunder – Uscita 5 novembre 2021

Marvel Thor

Sappiamo già che Natalie Portman tornerà nel MCU, non più come semplice dottoressa ma come Dea del Tuono. La pellicola si ispirerà alla meravigliosa runThe Mighty Thor” di Jason Aaron, Russell Dauterman e Matt Wilson, dove appunto Thor, non più degno di alzare il Mjöllnir, passa le redini a uno dei suoi più grandi amori, Jane Foster.
Era scontata la presenza di Tessa Thompson nei panni di Valkyria, anche perché abbiamo lasciato lei a governare l’Asgard terrestre, ma Chris Hemsworth in teoria ha terminato i suoi contratti, in più abbiamo lasciato il suo personaggio in viaggio con i Guardiani, quindi non era poi così sicura la sua presenza in questo film. Invece eccolo, sarà nuovamente Thor, forse per un’ultima volta…?!

Ora qui la mia previsione: Thor comparirà anche nei Guardiani della Galassia Vol. 3, questa sarà la sua ultima comparsata ufficiale. In Love e Thunder non tornerà solo, avrà una spalla: Rocket Racoon. Non penso che Rocket sarà una presenza costante, ma sicuramente giocherà un bel ruolo, anche se solo divertente. Infine, titoli di coda che si collegheranno in qualche modo ai Guardiani, dove ho la sensazione che comparirà Gamora.

Serie Tv Loki Primavera 2021

Marvel Loki

Per rimanere in tema “Thor“, parliamo un po’ di “Loki“, serie che debutterà sulla nuova piattaforma Disney+. Sappiamo che Tom Hiddleston sarà nuovamente Loki (urla in sottofondo di tutti i fans), ma non quello “buono” degli ultimi film, con rinnovato spirito fraterno, bensì il Dio dell’Inganno del primo Avengers. Almeno così ha detto il gran capo Feig. Quindi vedremo nuovamente un Loki manipolatore, crudele e con il Tesseract in mano.

La mia previsione: il caro Chris farà una comparsata anche qui. Solo un episodio, ma ci sarà. Parola di Giovane Marmotta.

Black Widow – 01 Maggio 2020

Mavel Black Widow

Finalmente abbiamo notizie più concrete su questo film dedicato a Natasha Romanoff, in cui la cara Scarlett ritornerà a indossarne la sua tutina nera (anche perché dopo “Endgame“, abbiamo bisogno di rivederla!). Il film sarà ambientato dopo gli eventi di “Captain America: Civil War“, verranno narrate le origini di Natasha e ciò cheè successo a Budapest. Nel cast sono stati confermati: David Harbournel nel ruolo di Red Guardian, Florence Pugh in quello di Yelena Belova (la seconda Vedova Nera), poi O-T Fagbenle Rachel Weisz di cui ancora non si sa nulla. Il nemico sarà Taskmaster

Previsioni: Si parla di Budapest, quindi ecco che vedremo Occhi di Falco, che sappiamo già che era con lei durante la missione. Ora sicuramente azzarderò nello scrivere questo, ma: cameo di Capitan America, ovvero di Chris Evans e…Iron Man. Sì, vedremo Tony, preparate i fazzoletti.
Dite che sono andata troppo oltre? Vedremo l’anno prossimo.

Serie Tv Hawkey2021

Questa è la serie che personalmente attendo con più ansia. Amo Clint Burton e adoro come hanno sviluppato questo personaggio nel MCU, quindi sono davvero curiosa di vedere come lo gestiranno in un telefilm dove sarà lui, e solo lui, protagonista assoluto.
Sul suo twitter, l’attore Jeremy Renner, ha postato il primo promo che a livello di design riprende lo stile di David Aja. Infatti la serie si rifarà proprio al ciclo del fumettista e di Matt Fraction (che se non lo avete letto, fatevi un favore…LEGGETELO!), e vedrà uno stanco e incasinato Clint allenare il futuro Hawkeye: Kate Bishop.

Previsioni: Kate Bishop sarà legata in qualche modo alla figlia di Clint, perché se ricordate bene, la ragazzina, all’inizio di “Endgame“, si stava allenando con il padre prima di scomparire e in più…ogni volta che compare è sempre vestita di viola, colore che caratterizza la supereroina. Vedremo Black Window, magari in qualche ricordo, flashback o visione…
In più, secondo me conoscendo la loro genialità, faranno un episodio speciale, da una prospettiva del tutto CANINA, proprio come nel fumetto (Chi l’ha letto mi avrà già capita, chi no…ripeto: LEGGETELO). Voi dite che è troppo? Ma parliamo della Disney, sempre innovativi e che non si fanno scappare le occasioni di mostrare qualcosa di surreale.

Falcon e The Winter Soldier – Autunno

Marvel Capitan America

Come ben sapete Capitan America ha passato il testimone a Sam Wilson, quindi vedremo un nuovo Cap a proteggere la terra, accompagnato da un fido sidekick, il Soldato d’Inverno. L’attore Anthony Mackie ha già confermato che ha provato la sua suit, molto simile a quella di Steve Roges ed è entrato al panel dei Marvel Studios con lo scudo consegnatogli a fine “Endgame“. Sappiamo anche chi sarà il villain con cui si dovrà scontrare, Helmut Zemo (interpretato da Daniel Brühl), che abbiamo già visto in “Civil War” e che ora avrà persino la maschera come nel fumetto.

La mia previsione: Chris Evans. Semplice e scontata. Ma sarà così…

WandaVision & Doctor Strange in the Multiverse of Madness – Primavera 2021 e 7 Maggio 2021

Altra grande annuncio di questo panel sono stati la serie tv su Scarlett e Visione e il secondo capitolo cinematografico dedicato a Doctor Strange. Metto insieme questi due titoli perché hanno già confermato che saranno legati, e in entrambi la chiave di tutto sarà Scarlett Witch interpretata nuovamente dalla Olsen. Doctor Strange sarà il primo film Marvel in chiave horror ed esplorerà molti multiversi…

Previsioni: Parliamo di Scarlett Witch e la sua follia. Qualche riferimento agli X-men? Infondo in “Age of Ultron” si riferiscono ai gemelli come “speciali”, quindi perché non inserire i mutanti già da ora? Certo Feig ha detto che stanno lavorando duramente a un film nuovo su di loro, a un qualcosa mai visto sui fino a ora sugli X-Men, ma che è tutto in lavorazione e quindi non può dire nulla. Poi sempre lui ha affermato che possono cambiare tante cose, come nella precedente Marvel Fase 3, per questo hanno voluto mostrato solo i primi due anni, quindi chissà, qualcosa può cambiare…
In più ora azzardo una cosa grossa:
multiversi, un ritorno di Quicksilver e un ritorno di Visione…anzi tutto girerà intorno a questo scopo.

Sugli altri film annunciati non ho molto da fare previsioni, ho solo un pensiero molto azzardato con “The Eternals“: legheranno in qualche modo la storia ai “Fantastici 4“? Ma forse vado troppo oltre, perché il mio pensiero nasce da Franklin Richards, figlio di Reed Richards e Susan, che ha poteri così grandi da far paura ai Celestiali. Ma qui ammetto di star esagerando pure io…

Vorrei aggiungere solo qualcosa sugli “X-Men“. Ragionando con il mio caro amico Giacomo, cercavamo di capire come introdurre gente con “poteri speciali” in questo punto della storia. Ci sono state guerre, metà della popolazione era stata “vaporizzata” da Thanos, quindi perché non sono usciti allo scoperto per aiutare? Allora entrambi abbiamo pensato che la Marvel ha una sola carta da giocare per presentare i “mutanti” (che tra l’altro Feig li definisce così e mai X-Men): multiverso. Sì, i mutanti fanno parte di un’altra dimensione, di un’altra Terra in cui esistono persone “speciali”. E un altro mio azzardo: Scarlett e Quicksilver provengono proprio da tale mondo e sono stati portati via in qualche modo con l’aiuto della gemma. Oppure, precedentemente è successo qualcosa nel loro universo. Giacomo ed io abbiamo pensato troppo in grande? Forse sì, ma chissà…

Su “I Guardiani della Galassia Vol. 3” mi sono già espressa nel paragrafetto di Thor, mentre per gli altri: “Shang-Chi and the Legends of the Ten Rings“, “Black Panther 2” e “Captain Marvel 2“, ancora non so di preciso cosa pensare, in caso vi farò sapere. Voi invece avete già qualche idea?

Ora, ricordiamoci del mio articolo e vediamo quante cose beccherò di questa Fase 4…
In caso dovessi avere ragione, chiediamo tutti insieme a Kevin Feig di prendermi a lavorare con lui.

Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)