Massimo Venturiello, chi è l’attore innamorato e compagno di Tosca

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo aver debuttato in teatro, ha raccolto una lunga scia di successi al cinema e alla televisione. Poi, Massimo Venturiello si è addentrato in nuovi territori, dedicandosi alla regia teatrale e al doppiaggio. Insomma, è davvero un artista a tutto tondo. E sappiamo che, in qualche modo, è legato anche al mondo della musica.

Nato a Roccadaspide (in provincia di Salerno) il 4 agosto 1957, sotto il segno zodiacale del Leone, Massimo Venturiello ha sempre saputo che avrebbe lavorato nel mondo della recitazione. In effetti, si è concentrato sin da subito sugli studi, frequentando con profitto l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma. Dopo il diploma, ha debuttato a teatro: questo è stato il suo primo, grande amore.

Nel corso degli anni, Massimo ha preso parte a numerosi film di grande successo, lavorando con registi del calibro di Ettore Scola, Gabriele Salvatores e Sergio Rubini. Inoltre si è fatto conoscere in tv grazie ad alcune fiction quali Distretto di PoliziaIl commissario De Luca e L’onore e il rispetto.

Come regista teatrale, Venturiello ha portato in scena tantissimi spettacoli in tutta Italia. E come doppiatore ha prestato la voce a grandi interpreti internazionali come Gary Oldman e Bruce Willis. Non tutti sanno che è lui che si cela dietro la voce italiana di KITT, la futuristica macchina del telefilm Supercar.

L’attore è sempre stato molto riservato in merito alla sua vita privata, tanto da non avere profili social, ma qualche dettaglio sul suo conto è emerso ugualmente. Ad esempio, sappiamo che Massimo è da molti anni impegnato sentimentalmente con Tiziana Tosca Donati, famosa cantante italiana più conosciuta semplicemente come Tosca.

Con lei ha partecipato a numerosi progetti – sapevate che è stato Venturiello a scrivere Il terzo fuochista, brano con cui Tosca ha partecipato al Festival di Sanremo 2007? La coppia vive da anni a Roma, e non ha mai avuto figli. Non abbiamo inoltre informazioni sui guadagni di Massimo, che però ha una carriera davvero ricca di successi.