Il Matelica Calcio è stato inserito nel Girone F della Serie D: la squadra marchigiana, campione della Coppa Italia di categoria nella scorsa stagione, è partita con 5 punti in 4 giornate. Per lottare per la promozione serve qualcosa in più, ma siamo ancora all’inizio

I giocatori del Matelica esultano dopo un gol
I giocatori del Matelica esultano dopo un gol
Photo Credits: Pagina Facebook SS Matelica Calcio

Girone complicato

Arrivando da una stagione in cui ha vinto il trofeo più importante della sua storia, la Coppa Italia di Serie D, il Matelica Calcio si è affacciato al nuovo campionato con ambizioni altissime. Lotterà, o almeno ci proverà, per la promozione in Serie C: un risultato mai raggiunto dalla piccola società marchigiana, ma a cui nella scorsa stagione ha rinunciato da prima nella lista del ripescaggio. Il Matelica viene da ben tre secondi posti consecutivi, ma stavolta sembra più complicato riconfermarsi. Sognare non costa nulla, ma per farlo c’è bisogno di lavorare duramente.

Il Girone F di Serie D
Il Girone F di Serie D
Photo Credits: Pagina Facebook Lega Dilettanti

Il Girone F della Serie D è un campionato molto competitivo, e per rientrare tra le squadre in zona playoff servirà uno sforzo notevole. Il Matelica al momento occupa la decima posizione, frutto di 5 punti raccolti nelle prime 4 giornate: una vittoria, due pareggi ed una sconfitta. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo il percorso dei ragazzi di Pier Francesco Battistini fino ad ora in questa stagione.

La partenza del Matelica

Prima di esordire in campionato, il Matelica ha dovuto dire addio anzitempo alla Coppa Italia, perdendo per 1-0 sul campo della Pro Patria al primo turno. Sicuramente una delusione, ma in ogni caso la squadra marchigiana non avrebbe potuto ambire a risultati molto più importanti di un secondo turno. All’esordio in campionato ecco una bella vittoria, fino ad ora l’unica stagionale: 3-1 casalingo al Cattolica Calcio S.M. Poi, alla seconda giornata, primo stop in campionato: sul campo del Montesangiorgio i padroni di casa si sono imposti per 1-0.

Photo Credits: Pagina Facebook SS Matelica Calcio

Nelle successive due giornate di campionato il Matelica ha poi ottenuto due punti, frutto di due pareggi, entrambi per 1-1, contro Real Giulianova e Atletico Terme Fiuggi. Infine, nell’ultima partita giocata, i biancorossi hanno trovato la sconfitta con il Savignanese, per 2-1, in quella Coppa Italia di Serie D di cui è campione in carica. Un risultato molto deludente, che testimonia il momento di forma abbastanza negativo rispetto alle aspettative che si potevano riporre nella squadra. Uscita dalle coppe, al Metalica non resta che il campionato: dopo un quarto posto e tre secondi posti consecutivi, con l’ultimo anno in cui ha ottenuto ben 80 punti, per il club di Mauro Canil sarà forse l’anno più complicato.