A due giorni dalla presentazione ufficiale del team Ferrari, vengono confermate le indiscrezioni che vogliono Mattia Binotto meno presente in pista nel 2021. Il team principal salterà alcune gare del calendario a favore del francese Laurent Mekies, mentre il ruolo di direttore sportivo sarà affidato all’ingegnere spagnolo Inaki Rueda.
Mattia Binotto salterà delle gare nel 2021
La notizia era nell’aria già da qualche tempo. Nel 2021 Mattia Binotto potrebbe vedersi molto meno in pista. Non si tratta di un vero e proprio stravolgimento dell’organigramma della Rossa, Binotto rimarrà team principal ma quasi sicuramente salterà delle tappe iridate per dedicarsi al lavoro in fabbrica a Maranello. Il suo posto in pista verrà preso dal direttore sportivo, il francese Laurent Mekies, che vedrà così accrescere le proprie responsabilità all’interno della squadra.
Già nel 2020, Binotto aveva saltato le gare di Turchia, Abu Dhabi e Bahrein, lasciano il comando proprio a Mekies. Se, come sembra, lo stesso accadrà anche per il 2021, il ruolo di direttore sportivo, che attualmente è ricoperto dal tecnico francese, sarà affidato a Inaki Rueda. L’obiettivo di Binotto è quello di delegare quante più mansioni possibili per dedicarsi quasi esclusivamente allo sviluppo della monoposto 2022. Il team principal passerà quindi parecchio tempo in fabbrica, a Maranello, a coordinare il lavoro in vista della rivoluzione, tecnica e di regolamento, che scatterà proprio nel 2022.
Ferrari, il 26 febbraio la presentazione del team
Le indiscrezioni sulla riorganizzazione delle risorse verranno quasi sicuramente confermate venerdì 26 febbraio, giornata in cui la Ferrari presenterà il proprio team. Si sa già che Matteo Togninalli sarà confermato come responsabile degli ingegneri, mentre Enrico Cardile rimarrà al telaio e David Sanchez all’aerodinamica. Fabio Montecchi sarà chief project engineer ed Enrico Gualtieri guiderà ancora lo sviluppo della power unit. Riccardo Adami, a lungo con Sebastian Vettel, diventerà l’ingegnere di macchina di Carlos Sainz. A seguire Charles Leclerc sarà invece lo spagnolo Xavier Marcos Padros.
La monoposto 2021 sarà invece svelata il 10 marzo, con una diretta sui canali social. Si spera che la nuova macchina dia più soddisfazioni rispetto alla vettura dello scorso anno, arrivata solo sesta nel campionato costruttori. Proprio in quest’ottica di sviluppo, può leggersi la decisione di Mattia Binotto di allontanarsi dalla pista per tornare alle origini, nella fabbrica in cui ha iniziato la sua carriera nel 1995 contribuendo ai trionfi dell’era Todt e Schumacher.
Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan
Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!
SEGUICI SU:
? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/
Rosanna Greco