La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Maurizio De Giovanni. Accanto a lui Corrado Augias e il grande maestro russo Fëdor Dostoevskij.
Maurizio De Giovanni, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “Diversamente sani. Manuale per meglio sopravvivere ai medici e alle malattie” di Massimo Citro Della Riva. In questo saggio l’autore propone una riflessione sulle malattie e e loro causa concentrandosi sul problema delle intolleranze alimentari. Al dodicesimo posto “Trudy” di Massimo Carlotto. Al centro della trama di questo thriller la misteriosa sparizione di un ricco imprenditore e le indagini di un ex commissario ora capo di un’agenzia di security. In undicesima posizione “Gli onori di casa” di Alicia Giménez-Bartlett. Ritorna la famosa ispettrice della Policia Nacional Petra Delicado che insieme al suo vice Fermin Garzòn indagherà su un vecchio omicidio scoprendo della connessioni con la criminalità organizzata italiana.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare dei titoli del podio, vediamo insieme il decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Trappole alimentari. Cosa è andato storto nella nostra dieta e come rimediare” di Stefano Vendrame. In questo saggio l’autore svela dieci trappole alimentari in cui consapevolmente cadiamo fornendo strumenti utili al raggiungimento di importanti obiettivi per migliorare la salute.
In nona posizione “Io, te, l’amore” di Stefania Andreoli. L’autrice e psicoterapeuta nel suo nuovo libro, attraverso le esperienze con i suoi pazienti, risponde ad diversi interrogativi postigli nel suo studio e nella sua attività di divulgazione mediatica sulle relazioni amorose. All’ottavo posto “La giostra dei criceti” di Antonio Manzini. Al centro della trama di questo romanzo quattro banditi che organizzano un colpo che andrò storto ed alcuni burocrati che nel ministero del tesoro cercano in maniera allucinante di risolvere il problema delle pensioni.
Classifica libri più venduti della settimana: Maurizio De Giovanni, Fëdor Dostoevskij e la disillusione dell’esistenza
In settima posizione “Mala. Roma criminale” di Francesca Fagnani. Si tratta di un’inchiesta sul mondo criminale di Roma che svela chi sono i nuovi padroni della città eterna. Parliamo di un grande maestro della letteratura russa e non solo come Fëdor Dostoevskij che è al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana con “Le notti bianche-La cronaca di Pietroburgo” . “Le notti bianche”, da cui è tratto l’omonimo film di Luchino Visconti, è l’ultima opera scritta dal celebre scrittore russo prima delle deportazione su cui riflette sull’esistenza e sull’amore a cui in questa pubblicazione è affiancata “la cronaca di Pietroburgo”. Quest’ultimo testo rappresenta la visione dostoevskijana della famosa città russa contenuta in diversi feuilletons.
In quinta posizione “Il miraggio” di Camilla Läckberg ed Henrik Fexeus. Tornano Mina Dabiri e Vincent Walder nell’ultimo capitolo della trilogia a loro dedicata in una nuova complessa indagine che parte da una telefonata drammatica al ministro della Giustizia e dal ritrovamento di un mucchio di ossa. Al quarto posto “Ricordatemi come vi pare” di Michela Murgia. Si tratta dell‘autobiografia postuma della compianta scrittrice sarda realizzata con alcune registrazioni del suo editor a cui sono stati aggiunti alcuni racconti e testi ritrovati indicate in esse dall’autrice.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “La vita s’impara”
di Corrado Augias. Si tratta dell‘autobiografia del famoso giornalista e scrittore in cui viene rievocata la sua infanzia e i fatti che hanno segnato di più la sua carriera nonché i grandi eventi di cui è stato testimone come la nascita della Direzione centrale dei programmi culturali Rai. Al secondo posto “Quando muori resta a me” di Zerocalcare. Al centro della trama di questa graphic novel il viaggio tra l’autore e il padre nel paese delle dolomiti da cui provengono all’insegna di un giorno misterioso che ha segnato la vita del famoso fumettista
In prima posizione “Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone” di Maurizio de Giovanni che è il libro più venduto della settimana. Ritornano i famosi Bastardi di Pizzofalcone in una nuova complicata indagine che li vede alle prese, sotto la pioggia battente, con l’omicidio di un avvocato.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news