Maverick Vinales lascerà la Yamaha a fine stagione, arriva l’ufficialità
Ormai le voci si rincorrevano da tempo, tra smentite e risposte vaghe, ma oggi è arrivato l’annuncio ufficiale: Maverick Vinales lascia la Yamaha alla fine del 2021, rescindendo così il contratto che lo legava alla Casa di Iwata fino alla fine del 2022. Lo spagnolo, che in sella alla M1 ha conquistato otto vittorie, 24 podi e 13 pole position, ha dato l’annuncio di comune accordo con Yamaha il giorno dopo il Gran Premio d’Olanda, in cui è stato autore di una gara che lo ha riscattato dal periodo buio e avaro di risultati.
Proprio ad Assen era ‘scoppiata la bomba’. Nella giornata di sabato infatti si erano fatte sempre più insistenti le voci che davano il pilota fuori da Yamaha al termine di quest’anno, con Vinales diretto verso Noale. Già, perché il mercato è ancora molto aperto e Aprilia non ha ancora confermato il secondo pilota che condividerà il box con Aleix Espargaro. Massimo Rivola, direttore di Aprilia, ha smentito, così come lo ha fatto lo stesso Vinales al termine del GP d’Olanda. Tuttavia resta molto concreta l’ipotesi che possa salire in sella alla RS-GP dal 2022.
Con Maverick Vinales uscente, Yamaha dovrà trovare un sostituto per riempire il vuoto lasciato dallo spagnolo. Al momento l’ipotesi più plausibile è scegliere Franco Morbidelli. Il pilota romano, che in questo momento dispone dell’unica M1 non aggiornata, potrebbe così fare il salto dal team Petronas a quello ufficiale. Proprio una clausola del contratto con la squadra satellite di Yamaha prevede lo scioglimento nel caso in cui arrivi un’offerta che permetta al pilota di disporre di una moto factory.
Ancora non è noto il futuro di Maverick Vinales, che commenta l’uscita anticipata da Yamaha:
“Questa collaborazione è stata molto importante per me negli ultimi cinque anni e la decisione di separarci è stata difficile. In queste stagioni insieme, abbiamo ottenuto grandi risultati e trascorso momenti difficili. Ad ogni modo, resta un sentimento di rispetto reciproco e di apprezzamento. Sono pienamente impegnato e determinato a ottenere bei risultati per il resto di questa stagione”.