Alcuni dolori, come dolori articolari, dolore alla cervicale e il mal di schiena sono spesso direttamente collegati a disfunzioni o danni ai nervi. Questi disturbi possono derivare da un’ampia gamma di cause, tra cui carenza di nutrienti, tensioni muscolari, postura scorretta, stress meccanico sulle articolazioni o condizioni patologiche come l’ernia del disco o la sciatica, che implicano una diretta compromissione dei nervi.
Per quanto riguarda i dolori articolari, spesso sono causati da problemi ai nervi che innervano le articolazioni. Infatti, l’infiammazione o la compressione dei nervi nelle vicinanze di un’articolazione possano scatenare dolori intensi.
La cervicale è una regione del collo particolarmente sensibile alle questioni legate ai nervi. La compressione o l’irritazione dei nervi cervicali, spesso dovuta a posture prolungate non ottimali o a tensioni muscolari, può causare un dolore che si irradia verso le braccia e il dorso.
Analogamente, il mal di schiena, specialmente nella regione lombare, è frequentemente associato a problemi ai nervi. Condizioni come l’ernia del disco possono portare alla compressione dei nervi spinali, causando dolore che può estendersi alle gambe, noto come sciatalgia, quando il nervo sciatico è coinvolto.
Quando i dolori sono causati dai problemi ai nervi, il trattamento può prevedere l’uso di integratori per fortificare e mantenere il benessere del sistema nervoso. Uno di questi è l’integratore Mavosten in compresse, che contiene un mix di ingredienti capaci di agire su diversi aspetti della salute dei nervi. Mavosten è acquistabile senza ricetta medica anche nelle farmacie online, ad esempio su www.farmacieravenna.com è disponibile a prezzo scontato e con spedizione gratuita.
A cosa serve Mavosten
Mavosten è un integratore alimentare contenente un mix di ingredienti che favorisce il corretto funzionamento del sistema nervoso, agendo con un approccio multi-target sulla salute dei nervi. Nello specifico, Mavosten contiene:
- Colina: essenziale per la formazione della guaina mielinica che protegge le fibre nervose, facilitando la corretta trasmissione dei segnali nervosi e contribuendo al normale metabolismo dei lipidi.
- Acido alfa-lipoico: antiossidante che aiuta a proteggere le cellule nervose dallo stress ossidativo.
- Vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, B12, niacina, biotina, acido folico): supportano il normale funzionamento del sistema nervoso, la divisione cellulare e il metabolismo energetico.
- Vitamina D ed E: la vitamina D interviene nel processo di divisione delle cellule, mentre la vitamina E contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
- Sali minerali (calcio, rame, zinco): il calcio contribuisce alla normale neurotrasmissione, il rame al mantenimento di tessuti connettivi normali, e lo zinco al processo di divisione cellulare.
Dunque, grazie all’acido alfa-lipoico, la colina ed un complesso di 13 vitamine e sali minerali, Mavosten serve a proteggere le cellule nervose, supportare il metabolismo energetico, la divisione cellulare e la normale funzione neurologica.
Mavosten è pensato per un uso quotidiano, con 1 compressa al giorno, e mira a sostenere il mantenimento di un sistema nervoso sano nel lungo periodo.
Controindicazioni di Mavosten
Mavosten è generalmente un integratore ben tollerato se si seguono le indicazioni sul foglietto illustrativo. Per i pazienti che non hanno sensibilità ai suoi ingredienti, non sono note interazioni o effetti collaterali specifici causati dall’assunzione di questo integratore. Inoltre, Mavosten non contiene né glutine né lattosio, il che lo rende adatto anche per chi soffre di intolleranze o allergie a queste sostanze.
Ci sono alcuni dubbi sugli effetti che Mavosten può avere sulla tiroide, per via della presenza dell’acido alfa-lipoico. Infatti, alcune ricerche suggeriscono che l’acido alfa-lipoico potrebbe influenzare i livelli degli ormoni tiroidei o interagire con i farmaci per la tiroide. Alcune controindicazioni potrebbero esserci anche per chi soffre di diabete, dato che l’acido alfa-lipoico può causare ipoglicemia. Anche se si tratta di studi limitati, che non hanno portato ad indicazioni certe, è consigliabile consultare un medico prima di usare Mavosten se hanno condizioni mediche preesistenti, soprattutto in merito a tiroide e diabete.
Un altro dubbio che spesso viene ai consumatori è se Mavosten faccia ingrassare. Ciò accade perché ci sono alcuni studi che suggeriscono che le vitamine del gruppo B fanno ingrassare. Tuttavia, si tratta di teorie non dimostrate, che non rendono Mavosten collegabile all’aumento di peso.
Mavosten e Mavosten Forte
Mavosten Forte è una versione avanzata di Mavosten, che contiene un dosaggio maggiore di vitamine del gruppo B e alcuni ingredienti aggiuntivi, ovvero:
- Uridina monofosfato (UMP): è un nucleotide che gioca un ruolo importante nella sintesi delle membrane cellulari e nel funzionamento del sistema nervoso, favorendo potenzialmente la rigenerazione neurale e migliorando le funzioni cognitive.
- Estratto di tanaceto: è noto per le sue proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti; viene utilizzato per contrastare le tensioni, inclusi mal di testa e dolori muscolari, e può sostenere la salute del sistema nervoso grazie alla sua azione calmante e protettiva.
Gli ingredienti aggiuntivi, insieme ai dosaggi maggiori di vitamine del gruppo B, potenziano l’azione dell’integratore nel supporto del sistema nervoso. Questi elementi rendono Mavosten Forte particolarmente indicato per chi necessita di un supporto intensivo per il sistema nervoso e per combattere tensioni specifiche.
Tuttavia, bisogna tenere conto che con ingredienti aggiuntivi c’è un rischio maggiore di effetti collaterali. Inoltre, Mavosten Forte costa leggermente di più rispetto Mavosten. È sempre un bene consultare il medico o il farmacista per fare la scelta giusta tra le due versioni dell’integratore.