
Formula 1
Max Verstappen come Ayrton Senna: statistiche da marziano
La pole position del Gran Premio di Abu Dhabi è andata all’olandese della Red Bull. Max Verstappen è riuscito a prendersi la piazzola d’oro della grigli di partenza del tracciato di Yas Marina grazie ad un giro straordinario che ha annichilito il resto del gruppo. Lewis Hamilton compreso. Le statistiche sono strepitose e l’olandese volante ha agganciato Ayrton Senna. Niente male.
Aggancio di Max Verstappen ad un certo Ayrton Senna
Ecco tutte le statistiche redatte da Sky Sport al termine della sessione di qualifiche andata in archivio che ha consegnato la pole position a Max Verstappen della Red Bull:
- VERSTAPPEN –13^ pole in Carriera (10^ quest’anno, 2^ ad Abu Dhabi dopo l’anno scorso) EGUAGLIA Jack BRABHAM, Graham HILL, Jacky ICKX, Juan Pablo MONTOYA, Jacques VILLENEUVE, Mark WEBBER al 26° posto di tutti i tempi.
- VERSTAPPEN POLE – Primo pilota non-Mercedes a registrare almeno 10 pole in una stagione da 10 anni a questa parte (Vettel, Red Bull, 15 pole nel 2011)
- VERSTAPPEN – Secondo pilota che dà alla HONDA almeno 10 pole in una stagione dopo Ayrton SENNA (13 pole nel 1988 e 1989 e 10 nel 1990).
- VERSTAPPEN – Chiude la stagione con il DOPPIO di pole rispetto al suo rivale per il titolo, Hamilton (10-5).
Seguici su Metropolitan Magazine
Photo Credit: Red Bull Racing Official Twitter Account