Da una classifica stilata dai ragazzi di FootStats.it, realtà specializzata nelle statistiche del calcio italiano, la Juventus domina il palcoscenico italiano nel periodo di novembre del 2018. Difatti la squadra torinese è prima per quanto riguarda la squadra maggiore, ma ultima per quanto ringuarda l’under 23. La squadra di Allegri è riuscita ad accaparrarsi il 100% delle vittorie in campionato, mentre la squadra minore che gareggia nel campionato di serie C ha collezionato soltanto sconfitte.
LA CLASSIFICA DI NOVEMBRE 2018
Sono 193 le partite disputate nel mese di Novembre: 30 in A ; 29 in B ed infine 134 nell’ultima serie professionistica in Italia, la Serie C. In questi match sono stati segnati 458 gol, di cui 264 dalle squadre di casa e 194 dalle squadre di trasferta; inoltre sono 84 i successi casalinghi, 60 pareggi e 49 le vittorie in trasferta. La Juventus è riuscita ad ottenere un passo di 3 punti a match, come nessuno nel massimo campionato italiano. Il Napoli ha ottenuto 2,33 punti per partita, raggiunto soltanto dalla sorpresa Parma, che ha ottenuto lo stesso risultato. In Serie B la situazione è ben diversa e molto equilibrata: sono ben 4 le migliori squadre di questo mese, tutte con un risultato di 2 punti per partita. Le seguenti squadre sono: Lecce, Palermo, Perugia e Venezia. Nell’ex Lega Pro, unendo tutti i gironi, a farla da padrone è il Catanzaro, a quota 2,6 punti per match. Seguono a 2,5 punti ben 5 squadre: Carrarese, Gozzano, Rende, Virtus Entella e Vis Pesaro. Infondo nella classifica, come citato prima, vi è la squadra under 23 della Juventus, uscita sempre sconfitta in questo mese piuttosto negativo per i bianconeri militanti in serie C, difatti sono ben 4 le sconfitte subite in questo mese.
TOP E FLOP
La squadra più prolifica di questo novembre è la Carrarese, con ben 12 reti segnate. Alle spalle vi sono Virtus Entella con 11 reti e la Pro Vercelli, con 10. Le squadre meno produttive, con soltanto 1 gol all’attivo sono 4: Frosinone, Juventus U23, Salernitana e Viterbese. Le peggior difese risultano quelle di Rieti e Virtus Francavilla con 11 gol subiti, alle loro spalle Alessandria ed Olbia, con 10. Una muraglia cinese, invece, il Cuneo, riuscito nell’impresa di non aver subito neanche una rete. Dobbiamo precisare che quest’ultimi dati, gol fatti/subiti, sono valori assoluti e non medie. Pertanto risentono, anche del maggior o minor numero di impegni affrontati da ogni singolo club.
Questa è la classifica per media punti nel mese di novembre siglata dai ragazzi di FootStats.it:
GIOVANNI LORENZANO
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia
Statistiche a cura di FootStats.it