La famossima catena di fastfood McDonald’s è pronta per lanciare un nuovo panino, il Triplo Cheesburger, e in occasione del lancio ha deciso di far partire un iniziativa, tutta italiana. In collaborazione con il rapper Ghali, McDonald’s ha infatti scelto 3 artisti giovani, che fossero in grado di realizzare delle opere per il brand, e che poi saranno trasformate in NFT (Non-Fungible-Tokens), ovvero asset crittografici che recentemente stanno diventando molto famosi in rete, e che poi saranno regalate dopo un estrazione.

McDonalds: come partecipare all’iniziativa

Dopo aver lanciato l’iniziativa in America, McDonald’s ha deciso di lanciarla anche qui in Italia sfruttando il lancio del nuovo panino, e tutto questo con la partecipazione di 3 artisti emergenti nell’universo NFT e di Ghali, volto della campagna McDonald’s e promotore dei valori dell’inclusione e della multiculturalità. Gli artisti Daniele Tozzi specializzato in calligrammi, Serena Gianoli illustratrice e Nicola Laurora (aka Nico189) illustratore, hanno infatti reinterpretato il tema del level up, concetto alla base del nuovo panino McDonald’s (che vuole portare il consumatore verso un ulteriore livello di gusto) al fine di creare tre opere d’arte digitali da convertire poi in NFT. Di ogni opera sono state prodotte 100 copie per un totale di 300 NFT certificati e autentici che McDonald’s ha messo in palio tramite un concorso dedicato valido fino al 5 aprile. Chiunque potrà partecipare all’estrazione, semplicemente registrandosi sull’app ed acquistando un Triplo Cheeseburger, che darà diritto ad un codice da inserire nell’apposita sezione.

Lo Chief Marketing Officer di McDonald’s Italia, Raffaele Daloiso, relativamente all’iniziativa italiana ha cosi commentato “Guardiamo al mondo NFT con l’obiettivo di diversificare e innovare l’offerta esperienziale dedicata ai nostri clienti più giovani, sempre un passo avanti nell’individuare i nuovi trend. Siamo orgogliosi di essere stati i primi nel settore ad aver colto il potenziale degli NFT, investendo nel talento di giovani artisti e rendendolo accessibile a tutti” 

McDonald’s e il McMetaverse

Che McDonald’s fosse pronta ad approdare nel mondo del Metaverso era una notizia che già conoscevamo, infatti Il 4 febbraio 2022 l’azienda ha infatti depositato ben 10 marchi McMetaverse, ovvero, si tratterà di ristoranti virtuali con beni reali e virtuali e di uno con consegna a domicilio, i locali saranno inoltre in grado di fornire file multimediali scaricabili contenenti opere d’arte, file audio o video e anche NFT.

NFT che come detto precedentemente è un asset, ovvero un bene di proprietà monetizzabile e disponibile anche per i pagamenti, che al contrario di una criptovaluta come Bitcoin o Ethereum, non può essere replicato, ma può essere comunque comprato per un ammontare specifico di valuta come qualsiasi altro bene. in particolare, mentre un Bitcoin può essere scambiato con qualsiasi altro Bitcoin, un NFT è unico e funziona esattamente come un oggetto da collezione, ha un certificato di proprietà e essere acquistato, archiviato, scambiato e venduto ma ogni NFT avrà un valore indipendente. 

Matteo Salvatore

Seguici su Instagram