La mutazione della scuderia papaya è davvero sotto l’occhio di tutti. La McLaren è il team che ha beneficiato maggiormente dai suoi aggiornamenti passando da prestazioni negative a gare esaltanti che hanno visto Lando Norris e Oscar Piastri iscriversi tra i protagonisti degli ultimi appuntamenti. Una situazione che dopo Suzuka ha commentato, con estrema gioia, Andrea Stella. Il team principal degli arancioni ha rivelato, inoltre, che lo sviluppo della vettura del 2024 di Formula 1 procede molto bene.

Andrea Stella parla degli aggiornamenti della McLaren

(Credit foto – pagina Facebook della scuderia)

Mi concentro sul processo [di crescita]. Si possono avere degli obiettivi, si può dire che queste sono le mie due o tre pietre miliari dal punto di vista dei risultati. Ma in realtà non si lavora in base a questi obiettivi, bensì in base al ritmo più veloce e ragionevole che si possa sostenere nello sviluppo – le parole di Andrea Stella, team principal di McLaren, riportate da Motorsport.com –. Se si va troppo veloci, si possono iniziare a saltare le tappe, prendere scorciatoie, ritrovarsi con cose che non funzionano, perché non si è stati abbastanza metodici. Guardando alla stagione, credo che, se vogliamo davvero considerare le migliori aspettative, siamo leggermente più avanti rispetto a dove ci saremmo aspettati di essere anche nella più ottimistica previsione. E questo è merito e testimonianza del buon lavoro svolto dal punto di vista tecnico, operativo e in gara in McLaren e da tutte le persone coinvolte. Stiamo cercando di essere il più rigorosi possibile, dal punto di vista dello sviluppo, per assicurarci di non prendere scorciatoie, di non arrivare a dire: ‘No, dobbiamo sviluppare più velocemente’, e poi iniziare a saltare alcuni passaggi metodici che abbiamo applicato finora. Ma credo che tutti in McLaren, in particolare la direzione tecnica, siano consapevoli che il ritmo di sviluppo è già rapido. Ed è questo che dobbiamo continuare a perseguire. E poi vedremo, quando saremo in Bahrain l’anno prossimo, chi è stato in grado di sviluppare più velocemente. Con l’Aston Martin abbiamo visto che durante l’inverno è possibile fare grandi passi avanti, o come con la McLaren, che è possibile farlo anche durante la stagione“.

“Incoraggiante lo sviluppo della macchina”

Al momento, siamo incoraggiati dallo sviluppo che vediamo sulla vettura del prossimo anno. Allo stesso tempo, credo che sia lo stesso per tutti. Perché in questo momento alcuni concetti cominciano a essere abbastanza chiari, credo, in tutto il paddock, quindi… Non sappiamo se stiamo sviluppando più velocemente di altri team. Soprattutto non sappiamo se stiamo sviluppando più velocemente della Red Bull. Non dimentichiamo che credo che la Mercedes abbia capito su cosa deve lavorare. E sospetto che si riprenderanno alla grande“.

(Credit foto – pagina Facebook della scuderia)

Seguici su Google News