Il MCU (Marvel Cinematic Universe) ha avuto inizio nel 2008 con il primo film di Iron Man e oggi conta ben 22 film: 6 nella “Phase One“, 6 nella “Phase Two” e 10 nella “Phase Three“, tra cui “Avengers 4” che chiuderà il cerchio. La “Phase Four” promette di essere un trampolino di lancio per un nuovo Marvel Universe, ma la domanda sorge spontanea: quali attori e personaggi resisteranno?
Alcuni attori fanno parte della grande famiglia Marvel fin dall’inizio e hanno interpretato i loro personaggi sia in film solisti e sia in progetti “ensemble“. Questo è uno degli aspetti che più amiamo del MCU, cioè la possibilità di vedere il nostro eroe preferito apparire anche in altre pellicole. Ma dieci anni sono tanti e molti di questi attori sono pronti ad andare oltre: addirittura alcuni vogliono passare dall’azione sul set all’azione dietro la macchina da ripresa. Però, d’altro canto, ci sono molti volti vecchi e soprattutto nuovi che invece vogliono fare e dare ancora di più.
Quindi ecco a voi le stars di Hollywood che “resisteranno” alla quarta fase del Marvel Universe e quelle che PROBABILMENTE andranno “in pensione” (sottolineo che non c’è nulla di ufficiale, ma solo il semplice desiderio da parte degli attori di appendere la suit da supereroe a un chiodo):
Robert Downey Junior “In Pensione”
Come abbiamo già scritto sopra, Iron Man ha dato il via al Marvel Cinematic Universe nel 2008 con Robert Downey Jr. nel ruolo di Tony Stark. Ha continuato a interpretarlo anche nei tre sequel, in un cameo dell’ “Incredible Hulk“, nei tre film degli Avengers, con un ruolo principale nel terzo film dedicato a Capitan America e in “Spider-Man: Homecoming“. Dopo dieci anni e poco più come Tony Stark, l’attore ha dichiarato nel 2017 di non poterlo fare per sempre con testuali parole: “Voglio appendere la mia maglia (da supereroe) prima che diventi imbarazzante“.
Gwineth Paltrow “In Pensione”
Al fianco di Robert Downey Jr. dal 2008 c’è Gwyneth Paltrow nel ruolo della sua amata Pepper Potts. Da contratto l’attrice doveva girare solo tre film in questo ruolo, ma è comparsa anche in “Avengers: Age of Ultron“, nel terzo film di Captain America, in “Spider-Man: Homecoming” e in “Avengers Infinity War“. La Paltrow ha dichiarato a The Hollywood Reporter che comparirà anche in “Avengers 4“, ma quello che le interessa ora più di tutto, persino più della recitazione, è il suo marchio Lifestyle Goop al quale si vuole dedicare al 100%.
Scarlett Johansson “Resiste”
Da quando Scarlett Johansson ha fatto il suo debutto nel film “Iron Man 2” nel 2010, i fan hanno voluto che la sua Black Widow apparisse in un film in solitaria, ma si dovettero accontentare delle sue successive apparizioni nei tre i film sugli Avengers e nel secondo e terzo capitolo di Capitan America. Dobbiamo ammettere anche che la Marvel non ha mostrato tanto entusiasmo nella realizzazione di questa pellicola tutta “in nero” su Natasha Romanoff. Certo, sono stati scelti lo sceneggiatore Jac Schaeffer e la regista Cate Shortland (per ora la prima donna alla regia di un film di MCU), ma non è stata confermata una data se non un “probabile uscita nel 2020” e non sono trapelate altre notizie al riguardo.
Chris Evans “In Pensione”
Anche Chris Evans è ormai un veterano in casa Marvel Universe, prima ancora del caro Robert. Nel 2007 e nel 2009, come ben sapete, interpretò Jonathan Francesco Miranda alias Torcia Umana nei due film dedicati a “I Fantastici Quattro“, poi nel 2011 è diventato ufficialmente il nostro Steve Roges/Captain America. Lo è stato nei due sequel dedicati a Caps, nei tre film sugli Avengers, in un cameo di “Thor: The Dark World“, in “Spider-Man: Homecoming” e nel primo film su Ant-Man. In realtà per contratto Evans doveva essere Steve Rogers solo nei suoi film da solista e nei tre degli Avengers, i camei non era stati considerati inizialmente. In più l’attore ha accettato di fare “Avengers 4” solo dopo che fu deciso di dividere la pellicola in due parti. Nel 2017 ha dichiarato a The Telegraph che ha intenzione di lasciare il suo scudo ad altri e che ha il desiderio di passare alla regia.
Sebastian Stan “Resiste”
Sebastian Stan è apparso come Bucky Barnes nel 2011 in “Capitan America: The First Avenger“, per poi ritornare nel secondo film di Caps, dopo aver subito un lavaggio di cervello, come pezzo da 90 dell’Hydra con il nome di “Soldato d’Inverno“. Stan ha dichiarato a Newsarama nel 2014 che aveva un contratto di nove film, quindi ricapitolando: un ruolo importante nei tre film di Capitan America, un apparizione post-credito in Ant-Man e Black Panther e una presenza significativa in Avengers 3 e 4. Per il momento ha altre due apparizioni da fare, magari un film solista?
Mark Ruffalo “Resiste”
Mark Ruffalo è il terzo attore a interpretare Hulk sul grande schermo, dopo Eric Bana nel 2003 in “Hulk” e Ed Norton nel 2008 in “The Incredible Hulk” (solo quest’ultimo fa parte ufficialmente del Marvel Cinematic Universe). Ruffalo è apparso per la prima volta nel 2012 in “The Avengers” e da qui in poi è stato un po’ il jolly della situazione negli altri film del MCU: nelle altre due pellicole sugli Avengers, in “Iron Man 3” e una partnership con il Dio del Tuono in “Thor: Ragnarok“. L’attore ha affermato a Collider nel 2012 che ha firmato un contratto per sei film, quindi in teoria ne rimane ancora un’altro da fare dopo “Avengers 4” (il suo cameo in “Iron Man 3” non conta). Sfortunatamente non sarà un nuovo film solista su Hulk, l’attore nel 2017 ha dichiarato su Variety che a causa di problemi con i diritti d’autore, la Universal impedisce la sua realizzazione.
Chris Hemsworth “In Pensione” forse…
Chris Hemsworth ha recitato nei panni di Thor nei tre film su di lui e nei tre film degli Avengers. Ma l’attore a gennaio ha rilasciato un’intervista a USA Today dove ha confermato che il suo accordo con la Marvel si concluderà con “Avengers 4“, in più in un momento di sfogo ha dichiarato: “Contrattualmente adesso è così, ho finito. Non interpreterò più il personaggio. È una specie di pensiero spaventoso. Sembrava davvero una cosa infinita e ora sta finendo“. Hemsworth sembra interessato alla realizzazione di un possibile Thor 4 se tutto riesce a rimanere come stabilito alla fine di “Thor: Ragnarok“. Infatti il “Dio del Tuono” australiano ha detto di aver trascorso la notte di Capodanno dando vita a delle idee con Taika Waititi (il regista dell’ultimo Thor): “Mi sento come se stessi re-inventando (Thor). C’è una storia molto più grande ora per continuare tutto, se volessimo andare avanti…“.
Tom Hiddleston “In Pensione”
Come Loki, Tom Hiddleston è stato la personificazione della villania nell’Universo Cinematografico della Marvel sin dal 2011. Quell’anno Hiddleston ha dichiarato al sito italiano Comicus: “Quando ho firmato il mio contratto, ho firmato per interpretare Loki in altri cinque film Marvel, ma non sono stati specificati quali“. Da allora ha girato “The Avengers” nel 2012, “Thor: The Dark World” nel 2013, “Thor: Ragnarok” nel 2017 e il terzo film degli Avengers nel 2018. In teoria Loki doveva incontrare la sua fine in “Thor: The Dark World“, ma il volere del pubblico si sa è capace di smuovere gli oceani, quindi il progetto iniziale è stato cancellato. Ora Loki dovrebbe comparire per l’ultima volta in “Avengers 4“, l’ultimo sul contratto di Hiddleston.
Jeremy Renner “In Pensione”
Hawkeye, Occhio di Falco in terra italica, è comparso per la prima volta in “Thor” nel 2011. Renner ha dichiarato a The Daily Beast che ha firmato per tre film sugli Avengers e per un film solista, nel caso avessero voluto fare uno spin-off su Clint Barton. L’attore è anche apparso nel terzo film di Capitan America, schierandosi con lui contro la fazione di Iron Man, hanno usato proprio questa scusa, ovvero un arresto per punirlo nell’aver scelto la parte sbagliata, per giustificare la sua assenza in “Avengers: Infinity War“. Per quanto riguarda un film su Clint in solitaria, probabilmente non sarà Jeremy a dargli nuovamente vita nonostante il contratto, almeno questo è il rumor che si trova su MCU Cosmic. Questo perché un tweet della Digital LA ha fatto intendere che il presidente dei Marvel Studios, Kevin Feige, sta lavorando a diverse incarnazioni dei supereroi che conosciamo, tra cui proprio Occhio di Falco.
Samuel L. Jackson “Fa Quello che Vuole!”
La linea di fumetti Ultimate di Marvel ha rimodellato Nick Fury nel 2002, facendolo somigliare a Samuel L. Jackson. Onorato da tale restyle del personaggio, l’attore ha stretto un accordo con la Marvel per interpretare Fury in qualsiasi film. Infatti per ora Jackson compare in otto pellicole del MCU e nella serie TV “Agents of SHIELD“. “Sono una specie di colla che tiene insieme tutti questi ragazzi“, ha dichiarato l’attore all’AV Club, “Li ho inseriti nell’organizzazione, nello SHIELD, e di tanto in tanto faccio notare che quest’ultimo ha uno scopo più grande. È stato un buon lavoro. Avevo inizialmente un accordo di soli nove film. Per ora sono stati fatti ed è stato bello“. Queste nove apparizioni includono anche “Capitan Marvel“, ma Vulture ha confermato la presenza di Jackson anche in “Spider-Man: Far From Home“.
Tom Holland “Resiste”
Tom Holland è uno delle giovani leve che sono entrate a far parte del Marvel Cinematic Universe, raccogliendo il testimone da Andrew Garfield che è stato uno Spider-man un po’ odiato (da me no, io l’ho adorato NdA) che a sua volta lo aveva preso da Tobey Maguire che all’epoca esaltò tutti. Dopo che la Sony e la Marvel hanno stipulato un accordo di licenza grazie a mille avvocati, ecco che “l’Uomo Ragno” realizza finalmente il suo sogno di far parte del gruppo dei più fighi. Quindi eccolo che lo vediamo per la prima volta nel ruolo di Spider-Man nel terzo film di Capitan America, poi nel suo film solista “Spider-Man: Homecoming“, nel terzo film di Avengers e, nonostante la sua fine, sarà in “Avengers 4” e in “Spider-Man: Far From Home“, che uscirà nelle sale il 5 luglio 2019. Holland ha raccontato all’Hollywood Reporter nel 2016 di aver un contratto per sei film, all’appello ne manca ancora uno.
Benedict Cumberbatch “Resiste”
Benedict Cumberbatch è colui che tutti attendevamo e serviva nel MCU. E’ entrato nel Marvel Universe già con un film in solitaria nel 2016, “Dottor Strange“, per poi comparire in “Thor: Ragnarok” e nel terzo film degli Avengers. Sarà presente anche in “Avengers 4“, dal momento che sul web sono già trapelate le foto sul set che mostrano lui, Capitan America, Thor e Iron Man insieme. Il presidente della Marvel Kevin Feige ha dichiarato a CinemaBlend che vedremo spesso il dottor Stephen nella “Phase Four” e si farà anche un altro film su di lui, ma dovremmo aspettare qualche anno.
Paul Rudd e Evangeline Lilly “Resistono”
Rudd e Lilly sono nuovi membri del team MCU, il primo dopo il suo film solista nel 2015, lo abbiamo rivisto anche nel terzo film dedicato a Capitan America, e ora insieme alla sua Wasp, Evengeline Lilly per l’appunto, è uscita il 6 luglio la seconda pellicola dedicata ad Ant-Man. Tra l’altro, per come si è concluso questo nuovo film, fa capire che i due compariranno sicuramente anche in “Avengers 4“. Il Presidente dei Marvel Studios Kevin Feige confermò a The Hollywood Reporter che Paul Rudd ha un contratto che copre almeno tre film più altre apparizioni, mentre Lilly ne ha uno solo per due film e un cameo. La stessa star ha confermato attraverso il suo instagram la sua presenza nel quarto film dedicato ai Vendicatori, quindi rimane ancora capire dove farà questa sua piccola comparsa. Inoltre l’attrice ha detto a Comicbook.com che sta spingendo per un film MCU tutto “in rosa” con Wasp, Valkyrie, Black Widow, Scarlet Witch e Okoye.
Chadwick Boseman “Resiste”
Chadwick Boseman è comparso come un tuono nei panni di Black Panther (Pantera Nera) nel terzo film di Capitan America nel 2016. Nel 2018 lo abbiamo visto totale protagonista di un suo film che ha avuto un grandissimo un successo, ha incassato ben 1,3 miliardi di dollari in tutto il mondo. Nonostante quello che è successo a T’Challa alla fine di “Avengers: Infinity War“, il presidente Kevin Feige ha dichiarato a Entertainment Weekly che ci sarà un sequel su Black Panther che dovrebbe uscire a febbraio 2021. Quindi questo significa che non lo rivedremo in “Avengers 4” e dobbiamo per forza aspettare tanto?
Brie Larson “Resiste”
Brie Larson è colei che darà totalmente inizio alla “Phase Four” del Marvel Universe, la scena post-crediti in Avengers 3 fa capire che l’unico eroe davvero in grado di salvare tutti e proprio Carol Danvers. Non abbiamo altri indizi su di lei, non è trapelato nulla se non purtroppo la sua “tristissima” tutina verde, però ci possiamo consolare perché la vedremo presto nel suo film, previsto per l’8 marzo 2019. Non sappiamo quanti contratti ha firmato l’attrice, ma il presidente Kevin Feige ha affermato più volte che Capitan Marvel sarà la svolta del MCU.
Fonte: CBR
Ps: Non ci sono informazioni sugli attori de “I Guardiani della Galassia“, sappiamo che Dave Bautista ha più volte affermato che senza James Gunn lui non vuole girare altri film, però ormai è in ballo e dopo il finale di “Avengers: Infinity War” devono per forza inserire lui e tutti gli altri in “Avengers 4“!
Ovviamente del MCU fanno parte moltissimi attori, lo so bene, ma per ora sono riuscita a trovare informazioni (se così possiamo chiamarle) solo su questi attori elencati sopra. Anzi nell’articolo originale di CBR fanno parte della lista altre tre stars, ma ho preferito mettere i principali.
Maria Francesca Focarelli Barone (BatMary)