Tra le protagoniste del campionato femminile quest’anno è sicuramente presente anche il nome di Melania Martinovic. L’attaccante classe ’93 prima dello stop stava trascinando a suon di reti la Florentia San Gimignano verso la quinta posizione in classifica. Un risultato molto importante se si considera la recente nascita della squadra, datata 2015, giunta ad una rapida affermazione nel panorama calcistico femminile italiano.

La stagione di Melania Martinovic

Titolare inamovibile della formazione toscana, Martinovic ha giocato 15 partite delle 16 disponibili, saltando solo la prima di campionato contro la Fiorentina Women. Tra queste, per 12 volte è scesa in campo dal primo minuto, mentre solo 3 volte è subentrata a partita in corso. Quest’anno ha segnato 9 reti in Serie A, bottino che la colloca al quarto posto della classifica marcatori insieme a Thomas e Giacinti.

Attaccante d’area di rigore e abile nel gioco aereo, ha affermato in un’intervista di ispirarsi a Filippo Inzaghi. Come il suo idolo, spesso riesce a muoversi bene sul filo del fuorigioco, mettendo in seria difficoltà le difese avversarie. Presenza costante nell’area di rigore avversaria grazie al suo ottimo senso della posizione, che la porta ad essere al posto giusto nel momento giusto.

Tutti i gol in questa Serie A di Melania Martinovic nel video realizzato dalla FIGC

La Carriera

Il club a cui la Martinovic ha legato maggiormente il suo nome è sicuramente la Res Roma, in cui ha militato per due stagioni dal 2016 al 2018. Ricordi e momenti felici inoltre, sono anche quelli maturati nelle esperienze ad Acireale (2014-15) e Chieti (2015-16). Con queste squadre infatti, ha conquistato delle storiche promozioni in Serie A. In particolare, dopo l’avventura in Abruzzo è sempre rimasta nel massimo campionato italiano, vestendo tra il 2018 e il 2019 le maglie di Sassuolo e Mozzanica. Infine, la scorsa estate è arrivata la chiamata della Florentia.

Altri articoli dell’autrice