Il termine memory foam ricorre ormai stabilmente nel mondo bedding, e non certamente per caso: esso è, infatti, un materiale che presenta delle particolarità molto interessanti, assolutamente preziose per favorire un riposo di qualità.

Andiamo subito a scoprirne di più.

Quali prodotti possono essere realizzati in memory foam

Il memory foam trova applicazione nella realizzazione di prodotti di diverso tipo.

Sicuramente questo materiale è conosciuto soprattutto per la produzione di materassi: questi articoli sono quelli che più riescono ad esaltare le caratteristiche di questo materiale e sono ormai diffusissimi, segno evidente del fatto che tanti consumatori li reputano un’autentica prima scelta.

I materassi in memory foam sono assai apprezzati anche per i loro prezzi, del tutto accessibili, soprattutto laddove li si rapporti alla qualità del prodotto; è sufficiente dare un’occhiata ai prezzi materassi in memory foam su e-commerce specializzati come InMaterassi, d’altronde, per rendersene subito conto.

Il memory foam è un materiale ormai di largo utilizzo anche per quel che riguarda la produzione di topper, di cuscini, senza trascurare prodotti che esulano dal mondo bedding, come quelli di natura ortopedica.

Quando e come nacque il memory foam

La storia del memory foam è molto suggestiva: questo materiale, infatti, fu sviluppato attorno agli anni Sessanta dalla NASA, la nota agenzia governativa statunitense specializzata in programmi spaziali ed aerospaziali.

L’obiettivo della NASA era quello di sviluppare un materiale che consentisse agli astronauti di ridurre i livelli di pressione esercitati sui relativi supporti in fase di decollo, e il memory foam riuscì effettivamente a rispondere molto bene a quest’esigenza.

Le caratteristiche così speciali di questo materiale, ad ogni modo, non rimasero a lungo indifferenti agli occhi di tutt’altri settori, di conseguenza si pensò presto alla possibilità di utilizzarlo anche per la produzione di altri articoli.

Attorno agli anni Novanta il memory foam fece il suo esordio nel mercato consumer, divenendo in breve tempo un protagonista nel mondo dei materassi, e non solo.

Cos’è il memory foam e qual è la sua particolarità

Il memory foam si presenta come una schiuma poliuretanica dalla texture molto densa, ottenuta tramite l’impiego, in fase di produzione, di apposte sostanze.

Sebbene sia possibile conferire, agli oggetti prodotti in memory foam, delle forme assolutamente precise, tale materiale è viscoelastico e ha la capacità di “ricordare”, mantenendola per diversi secondi, la forma che gli è stata conferita tramite pressione, per poi recuperare quella originaria.

Questa, ovviamente, non è una semplice curiosità, né una caratteristica fine a sé stessa, ma è una peculiarità che implica molti importanti vantaggi, che andiamo subito a scoprire.

Qual è l’utilità del memory foam

La capacità di questo materiale di adattarsi con perfezione più che millimetrica alle forme del corpo e alle posizioni da esso assunte gli consente di assicurare un comfort unico nel suo genere.

Questo supporto anatomico dona un grande sollievo alla colonna vertebrale, non a caso i materassi memory foam sono considerati una scelta ottimale per chi è interessato da problemi posturali, disturbi muscolari o dolori cervicali.

Utilizzando un materasso memory foam, inoltre, la pressione del corpo viene distribuita in maniera omogenea, questo evita che si possa avvertire fastidio nei punti più esposti come le spalle, i gomiti o le ginocchia; questa caratteristica, oltre ad accentuare il comfort, è utile per favorire la circolazione sanguigna e per scongiurare la possibilità che, nei soggetti più esposti, possiamo svilupparsi delle ulcere da pressione.

Le caratteristiche del memory foam presentano anche un’utilità specifica per i materassi matrimoniali: in questi casi infatti i movimenti di una persona non implicano un movimento dell’intero materasso, di conseguenza la qualità del riposo viene tutelata anche da questo punto di vista.

Infine, la viscosità del memory foam consente di realizzare articoli di grande resistenza: i materassi memory foam infatti, come anche tutti gli altri prodotti di tipo “memory”, tendono ad essere molto più durevoli rispetto alla media.