Esattamente 15 anni fa usciva Mentre tutto scorre, album di successo dei Negramaro.
Il gruppo salentino, fondato da Giuliano Sangiorgi nel 2000, prende il nome dal famoso vino Negroamaro, originario del Salento.

A due mesi dalla loro fondazione, incidono un primo demo. I brani contenuti nel demo sono: Es-senza, Gravido, Non scappo più, Astolfo. Inoltre, vi è contenuta anche una loro versione di Amarsi, di Lucio Battisti. Nel 2001 partecipano al concorso Brand: New Talent, di MTV Italia e si aggiudicano la vittoria al Tim tour, dopo il successo ottenuto ad un concerto a Palermo.

Negramaro - Immagine web
Negramaro – Immagine web

Nel 2003 pubblicano il loro primo album, Negramaro e, nel 2004, il secondo, 000577. Il nome del secondo album si riferisce al codice merceologico del vino a cui si ispira il nome della band.
Ma il vero successo per la band arriva nel 2005, con la pubblicazione di Mentre tutto scorre.

Mentre tutto scorre – L’ album

Mentre tutto scorre è stato inciso il 4 marzo del 2005. L’album ha portato al successo la band: a conferma di ciò, il suo restare nella classifica dei dischi più venduti in Italia per 83 settimane. Inoltre, è stato inserito nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre stilata da Rolling Stone Italia, posizionandosi alla 38° posizione.

I brani contenuti nell’album, le musiche, sono scritti dallo stesso Sangiorgi, ad eccezione de Limmensità (brano di Don Backy e Mogol, con musiche di Don Backy e Mariano Detto). L’album, i brani all’interno di esso, testimoniano la bravura di Giuliano e l’ineffabile grandezza della sua voce, probabilmente una delle più belle della musica italiana.

Alcuni dei brani dell’album hanno riscosso un successo enorme, basti pensare ad Estate, diventato tormentone dell’estate 2005. O a Nuvole e lenzuola, con cui hanno partecipato al Festivalbar nel 2006. Ma anche Solo3min e Solo per te, brani più leggeri che hanno registrato grandi ascolti.

Con Mentre tutto scorre, brano che ha dato il titolo all’album, la band ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2005, ma è stata eliminata alla terza serata. Il brano ha comunque ottenuto successo e, inoltre, è stato scelto dal registra Alessandro D’Alatri come colonna sonora per il suo film La febbre.

Qui la Tracklist dell’album:
– Nella mia stanza
– Mentre Tutto scorre
– Solo3min
– Musa (stanca di essere)
– I miei robot
– Estate
– Ogni mio istante
– Nuvole e lenzuola
– Sui tuoi nei
– L’ immensità
– Scomoda – mente
– Solo per te

TRACCIA FANTASMA
– Trouble

TRACCE BONUS
– Nubes y sábanas (nuvole e lenzuola)
– Astolfo

© RIPRODUZIONE RISERVATA