Questa sera, su Rai1, torna Alberto Angela in prima serata con “Meraviglie: la Penisola dei tesori”. Scopriamo insieme quali fantastici luoghi visiteremo insieme al divulgatore scientifico.

Alberto Angela torna con “Meraviglie: la Penisola dei tesori”. Dopo il grande successo della prima puntata, il divulgatore scientifico presenterà su Rai1 (ore 21:15) il programma televisivo che conduce il telespettatore alla scoperta delle meraviglie italiane. La puntata pilota ha registrato ascolti record ed è stata promossa dal sempre critico mondo dei social. Alberto Angela piace al pubblico: riesce ad istruire senza annoiare.

A poche ore dalla messa in onda della seconda, attesissima, puntata del programma televisivo in onda sull’ammiraglia della Rai, andiamo a scoprire le anticipazioni più succose che comporranno il viaggio attraverso le meraviglie del nostro Paese. Altro successo in arrivo per Angela?

Meraviglie – Ravenna

La prima tappa della puntata di questa sera sarà Ravenna, città importantissima nella storia italiana. Da sola custodisce ben otto monumenti tutelati dall’Unesco. Angela visiterà il mausoleo di Galla Placida, una delle ultime imperatrici romane per poi dirigersi verso la tomba di Teodorico. Lo spettatore rimarrà estasiato dai famosi mosaici di San Vitale che, ancora oggi, splendono come 1500 anni fa grazie alla conservazione dell’oro. La tappa finale è davanti alla tomba di Dante, i cui resti sono stati al centro di un’intricata vicenda. Il testimone della città sarà Marco Melandri, il campione di motociclismo nato proprio a Ravenna.

meraviglie-di-alberto-angela
I mosaici di San Vitale (Credit: Ravenna Mosaici)

Meraviglie – Sardegna

Dopo aver toccato l’Emilia-Romagna, Alberto Angela si dirigerà verso la Sardegna, una terra unica e tutta da scoprire. Le meraviglie da analizzare saranno moltissime: gli ipogei domus de janas, i giganti di Monteprama e il nuraghe più impressionante più grande (Barumini) tra le cui rovine si esibisce Paolo Fresu con la sua tromba. Sarà Dori Ghezzi ad accompagnare il divulgatore scientifico nel suo viaggio sull’isola: la cantante italiana racconterà del legame indissolubile con la Sardegna, terra che ospitò lei e Fabrizio De Andrè per diversi anni.

meraviglie-di-alberto-angela
Il nuraghe di Barumini (Credit: Fondazione Barumini)

Le Meraviglie – Napoli

La puntata si chiuderà a Napoli, più precisamente nel teatro più antico del mondo ancora in funzione: il Real Teatro di San Carlo. Una vera e propria meraviglia al centro del capoluogo campano che alza ininterrottamente il suo sipario dal lontano 1737. Costruito da Borboni per ostentare il loro potere e lo sfarzo, la struttura ha vissuto feste mondane, rivoluzioni e corteggiamenti davvero focosi. Sarà Massimo Ranieri a raccontarci cosa significa il teatro di San Carlo per i napoletani. Un luogo senza tempo.

meraviglie-di-alberto-angela
Il Real Teatro di San Carlo (Credti: Eventi Napoli)

Pronti a tuffarvi nelle “Meraviglie: la Penisola dei tesori” con il prode Alberto Angela? Vi ricordiamo ora e canale: questa sera alle 21:15 su Rai1. Sarà un viaggio emozionante ed istruttivo attraverso le bellezze che offre la nostra Italia. Siamo certi che ne vedremo delle belle. Letteralmente.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia