Questa sera, su Rai1, torna Alberto Angela in prima serata con “Meraviglie: la Penisola dei tesori”. Scopriamo insieme quali fantastici luoghi visiteremo insieme al divulgatore scientifico.
Alberto Angela torna con “Meraviglie: la Penisola dei tesori”. Dopo il grande successo delle prime puntate, il divulgatore scientifico presenterà su Rai1(ore 21:15) il programma televisivo che conduce il telespettatore alla scoperta delle meraviglie italiane. I precedenti appuntamenti hanno registrato ascolti record ed il filone è stato apprezzato dal sempre critico mondo dei social. Alberto Angela piace al pubblico: riesce ad istruire senza annoiare.
A poche ore dalla messa in onda della terza, attesissima, puntata del programma televisivo in onda sull’ammiraglia della Rai, andiamo a scoprire le anticipazioni più succose che comporranno il viaggio attraverso le meraviglie del nostro Paese. Altro successo in arrivo per Angela?
Meraviglie – Parma
La prima tappa della puntata odierna toccherà la cittadina emiliana di Parma. Angela porterà i telespettatori alla scoperta del Duomo e della sua meravigliosa cupola dipinta dall’audacia di Correggio. Subito dopo sarà la volta della reggia di Colorno dove conosceremo Maria Luigia di Asburgo Lorena, la duchessa rimasta nel cuore dei parmigiani. La visita parmense si chiude al teatro Regio con le arie e le armonie di Giuseppe Verdi.
Meraviglie – Grotte di Frasassi
La seconda meta della puntata toccherà un luogo unico al mondo: le grotte di Frasassi, un intricato complesso di grotte e cunicoli (a volte strettissimi) che si estende per chilometri nell’Appennino marchigiano. In questa location fiabesca visiteremo la celeberrima Sala delle candele e l’impressionante Abisso Ancona. Le voci di Maria Sardaryan, famosa soprano armena, e di Cesare Bocci, noto attore e marchigiano doc, renderanno ancor più incredibile questo viaggio all’interno della roccia.
Meraviglie – Val di Noto
L’ultima tappa giungerà nell’estremo sud italiano: Angela, infatti, visiterà la famosa (e bellissima) Val di Noto in Sicilia. Perché è così importante questo lembo di terra? È presto detto: in questo territorio sbocciò, nel corso del Settecento, l’ultima fioritura del Barocco in Europa. Visiteremo le città di Noto, Ragusa e Modica che, dopo la devastazione del terremoto nel 1693, sono riuscite a rialzarsi dalle macerie costruendo palazzi e chiese unici nel mondo. Testimonial d’eccezione sarà l’immortale Pippo Baudo, nato sotto al sole della Trinacria.
Tra un sito ed un altro il generale Fabrizio Parrulli, comandante del Nucleo tutela patrimonio culturale dell’Arma dei Carabinieri, farà un bilancio del lavoro condotto a difesa dei patrimoni del nostro Paese a 50 anni dalla nascita del nucleo.
Pronti a tuffarvi nelle “Meraviglie: la Penisola dei tesori” con il prode Alberto Angela? Vi ricordiamo ora e canale: questa sera alle 21:15 su Rai1. Sarà un viaggio emozionante ed istruttivo attraverso le bellezze che offre la nostra Italia. Siamo certi che ne vedremo delle belle. Letteralmente.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE
Seguici su:
Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia
Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia