14.3 C
Roma
Settembre 20, 2024, venerdì

Mercedes: Hamilton deciderà presto sul suo futuro in F1

Il rinnovo del contratto di Lewis Hamilton con la Mercedes è stato un tormentone che ha tenuto banco per mesi, tra ritardi e discussioni infinite tra le parti. La firma è arrivata solo a febbraio, a pochi mesi dall’inizio del mondiale 2021. Un contratto di un solo anno per il pilota inglese che si è così riservato la possibilità di scegliere, alla scadenza, se continuare a correre o ritirarsi per dedicarsi a tempo pieno alle sue tante passioni. La Mercedes non si farà trovare impreparata per la seconda volta di fila, il team principal Toto Wolff mette le mani avanti: il futuro del sette volte campione del mondo si deciderà molto presto.

Mercedes: nessun dubbio sull’impegno di Hamilton in F1

L’inchiostro sul contratto non si è ancora asciugato che già la Mercedes pensa al futuro, con o senza Lewis Hamilton. La scuderia tedesca e il pilota britannico sono reduci da una lunga ed estenuante trattativa per il rinnovo del contratto, conclusasi a febbraio con un accordo che copre solo la stagione 2021. Entrambe le parti avranno quindi la libertà di rinegoziare il contratto in vista del 2022, anno in cui la F1 vivrà una vera e propria rivoluzione tecnica e di regolamento. Hamilton potrebbe accettare la sfida di mettersi alla prova con le nuove monoposto a effetto suolo e quindi prolungare con Mercedes. O potrebbe decidere che è tempo di dire basta, del resto nel 2022 avrà ormai 37 anni.

Hamilton e Mercedes
Hamilton e Wolff, box Mercedes – Photo Credit: MercedesF1OfficialTwitterAccount

Il fatto che Hamilton abbia scelto l’opzione del contratto di un anno non deve trarre in inganno. La Mercedes non ha infatti alcun dubbio sull’impegno del pilota britannico in F1. Per sir Lewis c’è l’ottavo mondiale da vincere e ancora tanti record da abbattere. La scuderia tedesca non vuole comunque ritrovarsi nella difficile situazione di quest’anno, quando a febbraio, con il contratto di Hamilton scaduto ormai da due mesi, non si riusciva ancora a trovare la quadra. Per questo l’eventuale prolungamento contrattuale oltre il 2022 verrà discusso molto presto, verosimilmente già dopo le prime gare del mondiale.

Mercedes e Hamilton: le parole di Toto Wolff

Del futuro di Hamilton e della Mercedes ha parlato anche il team principal della scuderia Toto Wolff, spiegando il perché di un contratto di un solo anno e tracciando la linea di condotta in vista del 2022.

“Lewis porta avanti con passione le sue battaglie, contro il razzismo e le diseguaglianze. Penso sia giusto, per un pilota che ha vinto sette mondiali, concedergli la libertà di decidere che cosa vuole fare in futuro. Sia che sia all’interno o fuori dal Circus”

“Abbiamo convenuto di voler riprendere le discussioni sul rinnovo del contratto molto presto quest’anno – ha proseguito Wolff – per evitare una situazione scomoda come quella del 2020. È proprio per questa ragione che con Lewis abbiamo stipulato un contratto di un solo anno, per permetterci di discutere del suo futuro nelle corse e al di fuori di esse per un giusto tempo”

Toto Wolff, Valtteri Bottas e Lewis Hamilton – Photo Credit: Mercedes Twitter Official Account

Inevitabile per Wolff parlare anche di Valtteri Bottas, reduce da un 2020 deludente e vissuto ancora una volta all’ombra di Hamilton. Dalle decisioni di Lewis dipende anche il futuro del pilota finlandese in Mercedes: se Hamilton decidesse di ritirarsi, Bottas potrebbe prolungare il contratto e ritrovarsi a dividere il box con George Russell. In caso contrario il futuro di Bottas sarebbe in bilico, con il team che potrebbe decidere di puntare tutto sul veterano Hamilton e il giovane Russell.

“In effetti, penso che se Lewis continuerà a correre – ha spiegato Wolff – vorrà farlo insieme a noi. Dunque ne parleremo a breve. Con Valtteri sappiamo esattamente quello che abbiamo e lo apprezziamo, allo stesso ci troviamo di fronte a importanti cambiamenti perché cambieranno le monoposto e le regole, per cui dovremo prendere la giusta decisione per la squadra del futuro. Ne parleremo con i due piloti e poi prenderemo le nostre decisioni”.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
? YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
? TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
? SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
? PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK:https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Rosanna Greco

- Advertisement -

Continua a leggere