Informare

Migliorare il proprio inglese: risorse e strumenti utili

Imparare nuove parole in inglese: risorse

Se si vuole imparare a dialogare meglio in lingua inglese e al contempo si desidera avere un linguaggio più ricco di vocaboli bisogna impegnarsi apprendendo man mano nuove parole e cercando di comprendere anche quando sono le migliori espressioni che si possono utilizzare in vari contesti da quelli professionali a quelli amichevoli.

Per riuscire a imparare nuove parole in lingua inglese non bisogna per forza o solo avere delle ottime capacità mnemoniche, ma ci sono tanti trucchetti e strategie che si possono utilizzare per riuscire ad ampliare il proprio vocabolario e diventare sempre più esperti e in grado di dialogare con chiunque in inglese. Ecco le strategie più efficaci!

Liste di vocabolario

Il primo passo per riuscire a imparare un maggior numero di vocaboli in lingua inglese è quello di sfruttare appieno le liste di vocabolario. Si possono creare delle liste da soli suddividendole in specifiche categorie, andando a prendere man mano le diverse parole dal vocabolario per poi studiarle.

Un’altra soluzione, invece, potrebbe essere quella di utilizzare delle liste di vocabolario già strutturare e tematizzate. Questa sicuramente è la soluzione più semplice in quanto permette di porsi dinanzi a liste fatte in modo accurato da parte di esperti del settore che sono in grado di rilevare le espressioni e le parole che risultano essere più importanti da usare in varie situazioni.

Se vuoi trovare delle liste vocabolario inglese efficaci, puoi valutare l’uso e la lettura delle liste messe a disposizione da Mosalingua.

Grazie a queste liste sarà possibile trovare parole ed espressioni idiomatiche della lingua inglese che sono utili in vari contesti e si presentano ideali sia per i principianti che hanno iniziato a studiare da poco la lingua sia per chi ha già raggiunto un livello linguistico avanzato ma vuole ampliare il proprio vocabolario.

Uno dei principali vantaggi è sicuramente quello della suddivisione delle liste in varie tematiche, in questo modo sarà più semplice raggiungere facilmente i risultati desiderati in tempi brevi.

Podcast e audiolibri

Un’altra soluzione che si può utilizzare per ampliare il proprio vocabolario in lingua inglese è ascoltare podcast e audiolibri. Grazie ai podcast e agli audiolibri sarà possibile scegliere innanzi tutto gli argomenti che risultano essere più interessanti in base alle proprie passioni e al contempo si potranno imparare tantissime parole ed espressioni tipiche della lingua inglese.

Infatti, se si studia solo sui tradizionali libri di testo non si riuscirà realmente a comprendere e apprendere tutte le ampie sfumature della lingua inglese e soprattutto il vocabolario potrebbe rimanere al quanto ristretto. Inoltre, podcast e audiolibri aiutano anche ad aumentare le proprie capacità di pronuncia, dato che con l’audio si hanno maggiori opportunità di attivare il processo mnemonico e d’imitazione che permette di parlare e comprendere meglio l’inglese.

Film e serie TV in lingua originale

I film e le serie TV in lingua originale sono un’altra soluzione per riuscire ad ampliare la conoscenza delle parole ed espressioni tipiche dell’inglese. Il consiglio è di scegliere innanzi tutto programmi come film e serie TV che già si conoscono in questo modo sarà più semplice comprendere il significato delle parole ed espressioni usate.

Inoltre, guardando film e serie TV in lingua inglese con i sottotitoli si avranno maggiori capacità di comprendere e apprendere sia nuove parole sia espressioni e frasi che poi si potranno utilizzare quando si dialoga con altre persone.

Libri e riviste

Infine, una soluzione per apprendere più velocemente un ampio numero di vocaboli in inglese è la lettura. Leggere libri e riviste in lingua inglese ci si concentra ampiamente sul testo e si imparano facilmente nuove parole. Infatti, ad esempio, leggendo un libro quando ci si trova dinanzi a un termine che non si conosce lo si andrà a tradurre con il vocabolario, in questo modo si sarà acquisita la conoscenza di una nuova parola.

Conclusioni

In conclusione, dato che è sempre più importante imparare la lingua inglese, sia nel mondo accademico, lavorativo e anche personale dato il maggior numero di viaggi che si compiono all’estero, bisogna impegnarsi al massimo nell’apprendimento della lingua attraverso l’uso di questi metodi che rendono più semplice e veloce il processo. Ampliando il proprio vocabolario, inoltre, sarà più semplice intrattenere delle conversazioni con persone madrelingua sui più svariati argomenti.

Pulsante per tornare all'inizio