Con la ripresa degli sbarchi a Lampedusa è ripresa anche la polemica sulla gestione dei migranti. Le immagini dell’esercito mobilitato in Spagna dal governo socialista porta Salvini a criticare la ministra dell’interno Lamorgese, che risponde stizzita a Salvini:
“Non è giusto dire che solo la Spagna ha messo i militari e noi no. Anche noi ne abbiamo mandati 200 in Friuli, abbiamo fatto i pattugliamenti congiunti, e ritengo che il numero di ingressi da quel lato sia diminuito anche per questo”
Secondo Lamoregese infatti nel 2020 “sono stati rintracciati 8.133 immigrati, mentre in questi primi cinque mesi del 2021 i fermati sono 2.145”, un dato “sensibilmente inferiore se facciamo il confronto con l’anno precedente”.
Arriva però la smentita di Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle politiche dell’immigrazione, leghista, secondo cui non è vero che ci sia stata una diminuzione nel numero di migranti in arrivo. Secondo Roberti invece gli stranieri arrivati nel 2020 sono 1.837, contro i 2.419 dei primi cinque mesi del 2021. Un numero sensibilmente inferiore rispetto agli 8.133 di cui parla Lamorgese. È lo stesso Roberti a suggerire l’origine del numero, secondo lui comunque eccessivo:
“Mi pare eccessivo: a noi risultano circo 6.400 tra rintracci e arrivi. Forse, ma è una ricostruzione personale, il Viminale inserisce in questa statistica anche i migranti fermati in altre zone d’Italia che però affermano di essere passati dal confine sloveno”.
Seguici su Metropolitan Magazine