Mike Lennon: “Asianboy” segna il ritorno alle origini del rapper

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

È disponibile, su tutte le piattaforme digitali, la nuova traccia inedita di Mike Lennon dal titolo “Asianboy” che arriva dopo i precedente brani “Faccio soldi feat. M¥SS KETA” e “Lady”.

Il brano è la fotografia di un a day in the life di un giovane asian boy e corre veloce su un beat trascinante su cui poggiano le rime taglienti di Mike con riferimenti ironici a Claudio Bisio, Luca Dirisio e Silvio Berlusconi. “Asianboy” continua il percorso di questa nuova fase artistica che ha visto Mike Lennon raccontarsi nel documentario From Mono to Stereo” nel quale descrive gli esordi e la necessità che lo ha spinto a creare un’identità particolare.

Chi è Mike Lennon, la mente dietro “Asianboy”

Mike Lennon, all’anagrafe Duc Loc Michael Vuong, è un designer, grafico, produttore e rapper nato a Parma il 9 Ottobre del 1995. Inizia giovanissimo ad appassionarsi al rap: costruisce in un garage il suo primo studio di registrazione e per circa 4 anni affina il suo talento nelle produzioni.
Finito il liceo, si trasferisce a Milano dove studia Design degli Interni al Politecnico. In questo periodo registra i suoi primi brani in inglese, produce giovani rapper della scena come Maruego e collabora con con artisti come Gue Pequeno, 2nd Roof, Zifou ed Emis Killa.

A pari passo con la carriera da produttore inizia un percorso molto importante per Mike insieme a Lorenzo Buso, chitarrista, tastierista, dj e produttore con cui realizza “LennonHaze” il primo mixtape interamente in lingua inglese. Dopo il primo mixtape Mike inizia a lavorare a un progetto completamente inedito per la scena rap italiana: un “asian rap” che gioca sugli stereotipi che hanno gli occidentali sulla cultura orientale di cui Mike Lennon è il primo e unico esponente. Il suo primo ep “Asian” è uscito nella primavera 2019.

Facendo leva e ironizzando sulle sue origini, estremizzandole e volgendole a suo favore, Mike è diventato così il primo rapper asiatico in Italia, il primo esponente di quello che è stato definito dai media “asian rap”. Sagacia e sarcasmo sono però sempre state accompagnate da un forte ed esplicito messaggio sociale. Con la sua musica e il suo personaggio, Mike ha cercato di combattere i pregiudizi, cercando di abbattere tutti i cliché sul mondo asiatico. Inclusione sociale, forza d’animo, ambizione, genialità e ironia sono le parole chiave che stanno alla base del progetto Mike Lennon.

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Crediti fotografici: ufficio stampa

CHIARA COZZI