Milan-Atalanta è di scena questa sera al “Meazza” a partire dalle 18.00, quale gara valida della 37a giornata del campionato di Serie A 21-22. I rossoneri devono difendere la prima posizione in classifica, mentre gli uomini i Gasperini rincorrono la possibilità di garantirsi un posto nelle prossime coppe europee. Queste le probabili formazioni della gara.

Statistiche e curiosità di Milan-Atalanta

Il Milan, con 80 punti in classifica (24 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte), occupa al momento il primo posto, con due lunghezze di vantaggio rispetto all’Inter, suo primo inseguitore. La squadra di Pioli non perde in campionato dallo scorso 17 gennaio (2-1 contro lo Spezia). Nelle ultime tre giornate, in particolare, i rossoneri hanno centrato altrettante vittorie, battendo la Lazio in trasferta (2-1), la Fiorentina a San Siro (1-0) e l’Hellas Verona lo scorso fine settimana (3-1). In casa il Diavolo ha fatto fino a qui in modo egregio, garantendosi un totale di 37 punti (11 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte).

L’Atalanta, invece, di punti ne ha collezionati 59 (16 vittorie, 11 pareggi, 9 sconfitte), i quali relegano i nerazzurri in ottava posizione, a ridosso del posto Conference League. Dopo la sconfitta subita in casa contro l’Hellas Verona, la Dea si è rialzata prontamente, vincendo contro il Venezia (3-1), pareggiando con il Torino (4-4) e con la Salernitana (1-1) e poi centrando la vittoria nell’ultimo turno al “Picco” contro lo Spezia per 3-1. Il cammino esterno della squadra di Gasperini, è stato certamente positivo in questo campionato, dal momento che dalle precedenti 18 partite giocate in trasferta, la squadra nerazzurra ha fatto corrispondere la raccolta di ben 39 punti (12 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte).

Precedenti e pronostici di Milan-Atalanta

Milan-Atalanta si è giocata in Serie A già al tre 60 volte. Per 28 volte l’esito della sfida ha visto i rossoneri festeggiare la vittoria, mentre questo risultato è stato raggiunto dalla Dea in 11 occasione. I pareggi, invece, sono stati in tutto 21. Nel girone di andata, infine, il Milan si è imposto in trasferta per 3-2.

Sarà una gara da seguire, ma i pronostici prepartita vedono il Diavolo favorito. La vittoria del Milan, infatti, viene quotata 1.75, il pareggio 4.20, proprio come il successo degli ospiti.

Le probabili formazioni della gara

Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Kessié, Tonali; Saelemaekers, Krunic, Leao; Giroud. All.: S. Pioli

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Djimsiti, Demiral, Palomino; Zappacosta, de Roon, Freuler, Maehle; Koopmeiners; Malinovskyi, Muriel. All.: G.P. Gasperini

Arbitro: Orsato Assistenti: Preti-Giallatini Quarto ufficiale: Rapuano VAR: Irrati AVAR: Dionisi

Dove vedere la partita in TV

Milan-Atalanta sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

(Photo credit: AC Milan)