Considerata la più europea tra le città italiane, Milano, nonostante la battuta d’arresto del Covid, rimane un punto di riferimento solido per chi vuole fare business.

Sono numerosi i settori in cui si può fare fortuna e nelle prossime righe ne elencheremo alcuni.

General contractor

Il general contractor è una tipologia di azienda che fornisce un servizio oggi molto richiesto in città. Come si può leggere sul sito clmdesign.it, una delle realtà di riferimento nel settore sulla piazza meneghina, chi fa questo lavoro si occupa da zero di tutto quello che riguarda l’arredamento.

Attenzione: non si parla solo della scelta dei mobili, ma anche di aspetti come le finiture e lo studio illuminotecnico. Il vantaggio di questo servizio è il suo essere chiavi in mano.

Il cliente interagisce con una sola figura, il project manager, e ha la possibilità, fino al momento della consegna, di non avere alcun pensiero in merito al procedere dei lavori.

Quello fornito dalle società di general contractor è un servizio particolarmente richiesto da chi acquista una casa costruita ex novo, dove è maggiore la libertà di personalizzazione degli interni.

Asilo nido

Milano è una città sempre più popolata da single. Il problema della denatalità, che non riguarda solo il capoluogo lombardo ma tutta l’Italia, ha radici profonde.

Tra i fattori che influiscono rientra indubbiamente lo scarso welfare. A Milano in particolare, in molti lamentano la scarsità di asili nido. Alla luce di ciò, aprirne uno può rivelarsi una scelta vantaggiosa se si punta a dare il via a un business di successo.

Agenzia di eventi

Dopo la battuta d’arresto del Covid, gli eventi hanno ripreso a correre forte a Milano. Il mercato, pur essendo ricco di concorrenti, non è certo saturo.

Quello che conta per presidiarlo con strategia è crearsi la propria nicchia. Giusto per citare un esempio, ricordiamo che, negli ultimi anni, sta letteralmente impazzando la moda dei divorce party, ambito nel quale ci si può specializzare.

Street food

Il Covid ha cambiato numerose abitudini dei milanesi. Tra queste, rientra la tendenza a uscire spesso a mangiare, che fa parte del passato. Se si deve consumare qualcosa fuori casa, si preferiscono le soluzioni semplici, economiche e rapide.

Questi aggettivi si possono utilizzare senza problemi per descrivere il mondo dello street food, una grande opportunità di business per chi, oggi come oggi, vuole far fortuna preparando da mangiare sotto la Madonnina.

Agenzia di social media marketing

Cambiano le piattaforme, ma il concetto rimane uguale: i business che viaggiano sui social – quelli giusti – hanno maggiori chance di staccare i competitor.

Se dieci anni fa aveva senso specializzarsi su Facebook, oggi lo spazio di riferimento è TikTok.

Milano in tutto questo ha il ruolo di città dove le cose accadono e di contesto in cui, per via della presenza di numerose attività che hanno bisogno di promuoversi, ha senso aprire un’agenzia di social media marketing.

Servizi per la terza età

Uno dei riflessi della denatalità è, ormai da diversi anni, il progressivo invecchiamento della popolazione. L’Italia è un Paese con un tasso molto alto di over 65.

Questa fetta di popolazione è un mercato potenzialmente molto interessante per chi vuole lanciare un business a Milano.

Oggi come oggi, ma soprattutto nei prossimi anni, lanciarsi come imprenditori nel campo dei servizi alla terza età, dal recruiting di badanti a tutto quello che riguarda la presenza a domicilio di personale specializzato come gli infermieri, vuol dire aprirsi a un mercato molto ampio.

Dog sitter

I cani sono sempre più presenti nelle case milanesi. Nella città italiana che non si ferma mai, curarli durante il giorno può rivelarsi ostico e un’opportunità di business per chi li ama e si è adeguatamente formato, così da aprire un’attività di dog sitting.