Inizia oggi uno dei momenti più attesi nella capitale della moda: alla Milano Fashion Week Antonio Marras presenta la sua nuova collezione Primavera Estate 2023/2024. Lo stilista di Alghero è da sempre sinonimo di innovazione e tradizione. Aspettavamo con ansia dunque la presentazione dei suoi nuovi capi.

Milano Fashion Week, Antonio Marras ci porta al mare

Dal profilo Instagram dello stilista
Dal profilo Instagram dello stilista

La sfilata comincia con Marisa Berenson. Si tratta di un vero e proprio spettacolo al quale partecipa lo stesso Marras: Live, Camera, Action! è una rappresentazione dell’Italia degli anni 60. La Berenson è la protagonista di un film, alla quale però non è arrivato ancora il vestito. I modelli allora sfilano in messo a un vero e proprio set mentre alcune sarte si occupano di cucire in live. Si parla di isola: l’isola è uno stato mentale, dice, la voce fuori campo.

E il tema dell’isola non può non essere carico a questo genio della moda: in sottofondo onde e gabbiani e una Lamborghini di scena. La collezione primavera estate che viene presentata è sia maschile che femminile. I modelli sono eterei, e portano capi sia da giorno che da sera. Lo spettacolo si conclude con la scena di Marisa Berenson vestita da regina che afferma “La semplicità premia sempre”. L’atmosfera è calma e elegante; uno die temi che l’artista ha voluto portare è proprio quello della famiglia, come si legge sul suo profilo Instagram nei post precedenti alla sfilata.

I dettagli dei capi

I colori sono tenui, beige e marroni alternati a colori pastello. “La semplicità premia sempre”: così recita una delle stampe di un abito. Completi, gonne, abiti; ma anche giacce oversize e collant colorati sono il tema ricorrente di questa collezione. Per la selezione uomo abbiamo riferimenti alla scuola con pantaloni corti e calze al ginocchio. Il trucco scelto è in pieno stile anni ’60, con ciglia importanti e eye-liner.

Non manca il mare, con alcuni costumi interi, e una delle firme dello stilista, il motivo floreale (in particolare una rosa). Come tessuti abbiamo cotone, lino, ma anche tulle e organza molto leggeri. Cappelli, tacchi alti e guanti completano i look, che si mescolano in maschile e femminile. La bellezza della semplicità è la sua firma. Un vero e proprio genio del design: chiaro, preciso e creativo.

Chi è Antonio Marras

Antonio Marras nasce ad Alghero nel 1961. Ha da subito un grande talento per la moda: nel 1987 disegna la sua prima collezione. Qualche anno dopo, nel 1991, comincia a presentare le sue collezioni prima a Roma e poi a Parigi. Comincia così a farsi notare soprattutto per la sua attenzione ai dettagli. Le sue figure di maggior ispirazione sono donne di grande potenza nella storia della Sardegna: Eleonora d’Arborea, Adelasia di Torres; ma anche donne di rilievo come Tina Modotti e Amelie Posse Bràzdova.

Il suo è uno stile anticonformista e mutevole. Ogni anno infatti si presta a svariate ricerche per portare temi sempre a lui cari, identità, multiculturalismo, esilio. Inoltre, la sua produzione non si limita solo all’abbigliamento: è anche designer. Infatti, nel suo atelier di Milano “Nonostante Marras”, è presente uno spazio dedicato a tutte le opere di design e oggetti di arredamento che possono essere acquistate.

Marianna Soru

Seguici su Google News