Continua il terzo giorno della Settimana della moda. Per la Milano Fashion Week si è appena conclusa la sfilata di Prada, che ha presentato la sua collezione Primavera Estate 2024. Ma scopriamo insieme quali sono i temi di questa collezione, ma soprattutto cosa ci è piaciuto di più.
Lo show di Prada per la Milano Fashion Week
Lo spettacolo si fa attendere: prima della sfilata sono stati trasmessi in streaming gli arrivi dei vari ospiti. Tra questi, Benedetta Porcaroli e Scarlett Johansson, oltre agli immancabili Ferragni e Fedez. Lo spazio della sfilata ha un gusto industriale ma addolcito da colori quasi caldi, con un finto parquet e cascate di acqua che cadono dal soffitto. In questi giorni il profilo Instagram del brand ha rivelato alcuni dettagli della nuova collezione: “In the Prada FW23 campaign, flowers become conduits of emotion”, recita un post della maison. I fiori sono conduttori di emozioni.
E sono proprio emozioni che portano sulla passerella questi nuovi capi della collezione, in un dualismo tipico di Prada, con colori pastello e organze eteree da un lato, e grigi industriali e forme spigolose dall’altro. Ciò che ha da sempre caratterizzato lo stile della maison sono questi toni bon-ton, quasi office style, dalle giacche strutturate ma anche dai maglioncini morbidi con colletto in bella vista. Immancabili le calze corte e gli anfibi abbinati a gambe scoperte e blazer over sulle spalle.
Alcuni dettagli sulla collezione
La presenza dei fiori è palpabile: fanno il loro ingresso proprio degli abiti in organza chiaramente ispirati alla leggerezza dei petali. In colori pastello rosa, beige e giallo, paiono essere i capi di punta di questa collezione. Il dettaglio che ci fa sempre impazzire sono le scarpe: scarpe basse o con tacco basso, anfibi e stivaletti sono protagonisti dei look. Colori sgargianti e modello mary jane, danno quel tocco in più di alta classe tipico della maison. Inoltre, in occasione di questa fashion week, Prada ha anche presentato le sue nuove borse baguette, con l’immancabile iconico logo con targhetta.
Come dicevamo, hanno sfilato tanti capi con gambe scoperte e giacche strutturate. Ma anche tute, shorts con frange lunghe laminate oro o argento (ma anche rosse), giacche over in stile biker e pure alcune tote bag. Il make-up dei modelli è pulito e semplice; ognuno di loro indossava una fascia a voler coprire i capelli. Tanti dettagli floreali, e tanti disegni di fiori. Fiori semplici e eterei, alcuni tulipani e poche rose. Che dire, la meraviglia senza tempo di Prada ci ha lasciato molto soddisfatti ma per niente stupiti della sua riuscita, che era praticamente scontata.
Chi è oggi a capo di Prada?
La maison, fondata nel 1913 dai fratelli Mario e Martino Prada, è uno dei marchi di moda più noti e famosi al mondo. Contraddistinta dal suo logo inconfondibile, nasce nella città della moda per eccellenza: Milano. I due fratelli inizialmente aprono un piccolo negozio di pelletteria e accessori, ma l’alta qualità dei prodotti permetterà alla boutique di annoverare tra i suoi clienti la Real Casa di Savoia. Nel 1958 Luisa Prada, figlia di Mario, prenderà il posto del padre; nel 1971 sarà invece Miuccia a rendere Prada una garanzia a livello globale.
Attualmente Prada è una holding che comprende il brand Miu Miu, realizzato da Miuccia, e altre realtà come la famosissima Pasticceria Marchesi di Milano, o la linea di barche a vela Luna Rossa (ricordiamo che il figlio minore di Miuccia è un velista professionista). Non manca poi uno dei più importanti poli di arte contemporanea milanesi, ovvero la Fondazione Prada, che all’interno ospita il Bar Luce, progettato da Wes Anderson in persona.
Marianna Soru
Seguici su Google News