La classifica dei libri più venduti della settimana vede in testa Milena Palminteri. Accanto a lei gli intramontabili Patrick McGrath e Azar Nafisi.
Milena Palminteri, dal tredicesimo all’undicesimo posto
In tredicesima posizione “La regina dei sentieri” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone. Questo libro ci porta in una complessa indagine ambientata in un borgo vitivinicolo in Toscana cominciata con il ritrovamento di un motocarro di un marchese scomparso a cui seguirà quello del suo cadavere. Al dodicesimo posto “Il villaggio perduto” di Camilla Sten. Al centro della trama di questo romanzo un documentario sulla misteriosa e terribile scomparsa degli abitanti di una cittadina mineraria svedese tra cui la nonna della protagonista e la sua famiglia. In undicesima posizione “Mordere il cielo. Dove sono finite le nostre emozioni” di Paolo Crepet. In questo saggio il tema centrale è la ricerca di quelle emozioni che stiamo perdendo all’insegna di un mondo cinico basato sul politicamente corretto e di cui dobbiamo riappropriarci.
Dal decimo all’ottavo posto
Prima di parlare del podio, via al decimo posto della classifica dei libri più venduti della settimana. Questa posizione è occupata da “Il bacio del calabrone. Un caso per Manrico Spinori” di Giancarlo De Cataldo. Ritorna il pm Manrico Spinori in un’indagine iniziata con la morte del proprietario di una grande maison che lo porterà nel mondo dell’alta moda.
In nona posizione “La violenza dei vinti. Una nuova indagine di Kostas Charitos” di Petros Markaris. Questa volta Charitos si troverà coinvolto in un delicato caso segnato da una scia di omicidi in cui tra pressioni del governo e manifestazioni studentesche dovrà trovare la verità. All’ottavo posto “La vita s’impara” di Corrado Augias. In quest’opera il famoso giornalista e conduttore televisivo racconta la sua storia attraverso le sue esperienze giornalistiche e televisive passando per grandi eventi come la fondazione del quotidiano La Repubblica.
Classifica dei libri più venduti della settimana: Milena Palminteri, Azar Nafisi e la letteratura
In settima posizione “Storie della fattoria” di Marco Rosso e Isabella Salmoirago. In questo libro per i più piccoli ci sono tante divertenti e strampalate avventure di animali di una bellissima fattoria. Spostiamoci ora in Iran perchè al sesto posto della classifica dei libri più venduti della settimana c’è Azar Nafisi con “Leggere Lolita a Teheran”. Quest’opera è un bellissimo racconto autobiografico della battaglia silenziosa cominciata nelle aule universitarie di una professoressa di Theran in difesa della letteratura occidentale e del suo insegnamento vista come qualcosa di dannoso dal regime islamico.
In quinta posizione “La libreria dei gatti neri” di Piergiorgio Pulixi. In quest’opera un gruppo di appassionati di romanzi gialli deve aiutare una sovrintendente di polizia a fermare un pericoloso e misterioso serial killer dopo aver già risolto un caso un anno prima. Al quarto posto “La neve in fondo al mare” di Matteo Bussola. Al centro della trama di questo romanzo la fragilità adolescenziale e il delicato rapporto tra padre e figlio in un reparto ospedaliero di neuropsichiatria infantile dove l’adolescente è ricoverato.
Il podio
Sul podio della classifica dei libri più venduti della settimana, in terza posizione, “Follia” di Patrick McGrath. I protagonisti di questo romanzo sono la moglie di uno psichiatria ed un artista detenuto in manicomio criminale per uxoricidio che vivono una folle storia d’amore raccontata da uno psichiatra. Al secondo posto “Sulla pietra” di Fred Vargas. Ritorna Jean-Baptiste Adamsberg, commissario del XIII arrondissement di Parigi, in una complessa e delicata indagine che lo porterà in Bretagna dove è stato richiamato dal commissario locale.
In prima posizione “Come l’arancio amaro” di Milena Palminteri che è il libro più venduto della settimana. Ambientato ad Agrigento tra gli anni 20′ e 60′ , vede al centro della trama un piano pericoloso, una bambina rubata e documenti ritrovati in un archivio notarile.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news