In una delle città sotterranee della Cappadocia, Milla, cacciatrice di tesori trafugati per conto delle Istituzioni internazionali, scopre un antico manoscritto tra le logore vesti di un cadavere mummificato. La scoperta è sensazionale perché è il frammento di un Vangelo apocrifo scritto dagli Esseni, i monaci integralisti giudaici che, all’alba dell’era cristiana, composero i famosi Rotoli del Mar Morto.

Milla, scritto da Vito Bruschini e Luca Scornaienchi, disegnato da Áthila Fabbio e pubblicato da Edizioni NPE, è ispirato al romanzo Il monastero del Vangelo proibito di Vito Bruschini (Newton Compton, 2016). Nell’adattamento a fumetti, gli autori hanno trasformato l’eroe del libro in un’eroina, una donna straordinaria e coraggiosa dal passato oscuro.

Milla: sinossi

La storia si basa su un’antica profezia, incisa su un manoscritto di rame dai monaci integralisti giudaici che redassero i famosi Rotoli del Mar Morto. La fantasia sfuma in una realtà inquietante, perché questo manoscritto esiste davvero ed è la chiave di volta per scoprire un immenso tesoro. A rinvenirlo in una delle città sotterranee della Cappadocia è proprio Millaagente speciale dell’Interpol. Come mai quel frammento si trova in Turchia, a duemila chilometri di distanza dal monastero esseno?

In esso viene rivelata un’antica profezia. Ma come mai il prezioso documento si trova in Turchia, in Cappadocia, a duemila chilometri di distanza dal monastero esseno? Si scatenerà una caccia feroce e mortale al prezioso reperto che vedrà coinvolti la comunità sufi dei Dervisci, i terroristi del famigerato Califfato, gli spietati servizi segreti turchi e persino una setta millenaria di Crociati. Ma nel misterioso Oriente niente è come sembra…

Scheda:

Titolo: Milla
Collana: Nuvole in Tempesta
Autori: Vito Bruschini, Luca Scornaienchi, Áthila Fabbio
Formato: 6×21 cm, brossura con alette b/n, pg.72
Prezzo: 9,90 euro
Editore: Edizioni NPE
Data di uscita: 30 settembre 2021

Da quel giorno camminerete nelle tenebre,
fino a quando una grande luce illuminerà la volta del cielo.
Allora la follia e il male saranno oscurati.

Citazione tratta da Milla