“Mina Settembre”, su Rai uno domenica 17 e lunedì 18 gennaio

Domenica 17 e lunedì 18 gennaio debutta su Rai UnoMina Settembre“, la fiction tratta dai libri di Maurizio de Giovanni, autore di “Dei Bastardi Di Pizzofalcone” e di “Il commissario Ricciardi“, in onda da lunedì 25 Gennaio. Autori della fiction, invece sono: Fabrizio Cestaro, Doriana Leondeff, Fabrizia Midulla e Marco Videtta. La fiction è di sei episodi e i primi due sono: “Un giorno di Settembre a Natale” e “Un telegramma da Settembre“.

La protagonista della fiction è Gelsomina Settembre, detta Mina, interpretata da Serena Rossi, attrice e conduttrice di talento. Napoli è lo sfondo della vita di Mina, con tutta la sua umanità e bellezza. De Giovanni ha abituato i suoi lettori a cogliere tra le righe dei suoi libri, una Napoli nascosta che, in qualche modo, tenta di mostrarsi.

Trama e cast di “Mina Settembre”

Mina è una psicologa che ha lasciato la libera professione per diventare assistente sociale del consultorio. Ha appena divorziato dal marito Claudio (Giorgio Pasotti), brillante e famoso magistrato per via del tradimento di questo, che cerca di conquistarla nuovamente. Così si trasferisce a casa della mamma Olga (Marina Confalone) che, con le sue battute, riesce a mettere sotto pressione la figlia e non capisce perché non riesca a perdonare il tradimento del marito.

Mina cerca di risolvere i casi quotidiani, spesso abbastanza complessi, che arrivano al consultorio. E’ una donna pragmatica, con i piedi per terra, coraggiosa e determinata, che cerca di risolvere le situazioni più disperate che le capitano. Indossa un cappotto rosso, sotto cui cerca di nascondere le sue forme e, così, evitare lo sguardo degli uomini. Vede la sua bellezza come un ostacolo. Vorrebbe che gli uomini la apprezzassero per quello che è e fa e non, solamente, per il suo corpo.

Serena Rossi e Giuseppe Zeno in "Mina Settembre" - photocredits: davidemaggio
Serena Rossi e Giuseppe Zeno in “Mina Settembre” – photocredits: davidemaggio

Il ritorno di Serena Rossi in prime time

Non solo indagini di lavoro, ma anche private. Mina scopre che il padre aveva un’amante grazie ad un foto custodita nel suo studio. Mina si confronterà con una verità diversa da quella che immagina e, per certi versi, più scomoda. A scombussolare ulteriormente la sua vita privata, ci pensa il nuovo ginecologo del consultorio, Domenico (Giuseppe Zeno), da cui si sente fisicamente attratta.

Completano il cast di “Mina Settembre“: Christiane Filangieri che interpreta Irene, amica e braccio destro lavorativo che nasconde un segreto; Valentina D’Agostino che è Titti, altra amica di Mina titolare del bar punto di riferimento di tutti i protagonisti. Seguono Primo Reggiani, Susy del Giudice, Massimo Wertmuller e Rossella Porcaro.

Alessia Avanzato

Seguici su

Facebook

Metropolitan Gossip&Tv

Instagram

Twitter

© RIPRODUZIONE RISERVATA