Scoppierà la bolla del sovranismo? Di ciò, gli esperti dicono, non ci dobbiamo preoccupare. L’Unione europea si fonda sul sovranismo e sull’indipendenza di ciascuno Stato. E’ il nazionalismo, accompagnato a braccetto da forti sentimenti populisti, che fa tremare l’Europa.
Elezioni europee: li chiamano gli euro-scettici, sono i partiti che dubitano dell’importanza dell’Unione europea. Spesso nazionalisti, i partiti euro-scettici dei vari Stati membri, non trovano punti di forza comuni oltre alla loro identità di contrapposizione alla cultura europeista. In un momento storico in cui la diffusione di una cultura pro-europa dovrebbe essere la partita fondamentale, l’insoddisfazione e la mancanza di fiducia verso i Paesi trainanti dell’economia europea porterà ad una maggioranza parlamentare nazionalista? Cosa comporterà un cambiamento di tale portata?
Elezioni europee: Italia
Oggi, 26 maggio 2019, dalle 7:00 alle 23:00 si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo, l’unica assemblea transnazionale al mondo a elezione diretta. I deputati dell’Europarlamento sono eletti ogni cinque anni. Il loro ruolo è quello di rappresentare i cittadini dell’Unione Europea ed esercitare la funzione legislativa, cooperando con il Consiglio europeo.
Per quanto riguarda l’Italia, si vota per eleggere 73 + 3 membri italiani del Parlamento europeo. Il + 3 si riferisce ai tre deputati che saranno assegnati all’Italia quando la Brexit verrà portata a compimento.
Elezioni amministrative: nuovi sindaci
In quasi il 50% dei comuni italiani (in totale 3865) si tengono le elezioni amministrative per votare i nuovi sindaci. Al voto sono chiamati anche 30 capoluoghi di provincia, tra cui anche sei di regione. Sono coinvolte, ad esempio, le città di Bari, Bergamo, Ferrara, Firenze, Foggia, Livorno, Modena, Perugia, Prato, Reggio Emilia. Infine, in Piemonte verrà eletto il nuovo Presidente della Giunta regionale e il Consiglio regionale.
La Bandiera europea
Sullo sfondo blu del cielo del Mondo occidentale, le stelle rappresentano i popoli dell’Europa in un cerchio, simbolo di unità… proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l’intero universo, le dodici stelle d’oro rappresentano tutti i popoli d’Europa – compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione dell’Europa nell’unità e nella pace.
Ricordiamo che proprio il 26 maggio 1986 la Comunità europea adotta la Bandiera europea.