Il 30 luglio si celebra la giornata internazionale dell’amicizia. Questa ricorrenza è stata voluta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2011. Alla base della a giornata internazionale dell’amicizia c’è l’idea che l’amicizia tra popoli, paesi, culture e individue possa stabilire iniziative di pace

La risoluzione A/RES/65/275, con cui è nata la giornata internazionale dell’amicizia, si propone il coinvolgimento diretto dei giovani come leader del domani nelle attività finalizzate a promuovere la reciproca comprensione e il rispetto delle diversità.

https://youtu.be/pUXQML-E9ZU
La giornata internazionale dell’amicizia

Il 30 luglio nella storia

La prima volta che il 30 luglio entra nelle cronache storiche nel 1733. Quel giorno viene fondata nei futuri USA la prima loggia massonica. 59 anni dopo, il 30 luglio 1792, viene eseguita per la prima volta la Marsigliese a Parigi.

La Marsigliese

Andiamo ora al 30 luglio 1930, quando l’Uruguay vince il primo mondiale di calcio, battendo l’Argentina per 4-2. 16 anni dopo, il 30 luglio 1946, esce a Torino il primo numero di Tuttosport. Il 30 luglio 1971, invece, l’Apollo 15 atterra sulla Luna.

Uruguay-Argentina del 1930

Concludiamo il nostro excursus storico con il 30 luglio del 2003. Quel giorno viene prodotto in Messico l’ultimo maggiolino della Volkswagen.

La storia del maggiolino

Nati oggi

Facciamo glia auguri al grande regista Cristopher Nolan. Lo omaggiamo con una scena di uno dei suoi film di Batman.

https://youtu.be/laKPtOv9Kp4
Batman Begins

Restiamo a Hollywood perché oggi è il compleanno di tre grandi star del cinema. Si tratta di Jean Reno, Hilary Swank e Arnold Schwarzenegger che rivediamo in una scena del mitico film “Terminator”.

Termninator

Oggi è anche il compleanno di Gabriele Salvadores. Ecco una scena di “Mediterraneo”, il suo film più famoso.

Mediterraneo

Andiamo ora nel mondo della musica e facciamo gli auguri a Stefano Belisari in arte Elio, il frontman del gruppo Elio e le storie tese. Questa è la loro canzone “ La Canzone Mononota”.

La Canzone Mononota

Morti oggi

Il 30 luglio 2007 ci lasciava il grande Michelangelo Antonioni. Lo ricordiamo con una scena del suo film “Il Grido”.

Il Grido

Lo stesso giorno se ne andava un altro grande regista. Stiamo parlando di Ingmar Bergman che ricordiamo con una scena del film “Il posto delle fragole”.

https://youtu.be/i6D5fg-TUzk
Il posto delle fragole

Il 30 luglio 2016 ci lasciava Anna Marchesini. La ricordiamo con uno sketch del trio Lopez-Marchesini-Solenghi.

Il trio Lopez-Marchersini-Solenghi

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 30 luglio 1966, battendo la Germania in finale, l’Inghilterra vince l’unico suo mondiale.

Notte prima degli esami, Venditti

Vi lasciamo con la bellissima canzone “Notte prima degli esami”, tratta dal album “Circo Massimo 2001” di Antonello Venditti, primo in classifica il 30 luglio del 2001.