MMI Today | La Giornata Mondiale senza Tabacco

Il 31 maggio si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale senza Tabacco. Si tratta una di una giornata voluta dall’OMS per riflettere sull’impatto nocivo dell’uso del tabacco e del fumo sulla nostra salute. Questa celebrazione è stata istituita nel 2003, dopo l’adozione della Convenzione Quadro per il Controllo del Tabacco, con l’approvazione unanime dell’OMS, e rappresenta un momento importante per la sfida al tabagismo, la dipendenza dal fumo di tabacco

Il tema della Giornata Mondiale senza Tabacco di quest’anno è “tabacco e salute polmonare”. Con questo messaggio, si vuole aumentare la consapevolezza dell’impatto negativo del tabacco sulla salute polmonare e dell’importanza di avere buoni polmoni per il nostro benessere.

il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale senza Tabacco, per la lotta alla dipendenza da fumo
La Giornata Mondiale senza Tabacco, immagina tratta da liltbolzano.blog

Il 31 maggio nella storia

Il 31 maggio entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1859. Quel giorno, a Londra, viene inaugurato l’orologio della torre del palazzo di Westminster. Stiamo parlando del famosissimo Big Ben, che è diventato uno dei monumenti simbolo di Londra. Facciamo ora un salto nel tempo fino al 31 maggio 1884, quando, in America, John Harvey Kellogg brevetta i corn flakes, i mitici cereali soffiati che diventeranno uno degli alimenti più conosciuti per la prima colazione. Restiamo negli Stati Uniti, perché il 31 maggio 1929 esce nelle sale cinematografiche americane The Karnival Kid, il primo cartone animato sonoro di Topolino.

The Karnival Kid

Andiamo ora al 31 maggio 1962. Quel giorno, a Voghera, per il mancato rispetto di un semaforo rosso, un treno merci, proveniente da Milano, si scontra con treno diretto in Liguria, pieno di passeggeri. Moriranno 63 persone in quello che sarà il più grande disastro ferroviario del dopoguerra. In quello stesso giorno Adolf Eichmann, il famigerato nazista, ideatore della “soluzione finale”, viene giustiziato in Israele.

La strage di Voghera

Ritorniamo ora in Italia dove il 31 maggio 1972, a Peteano, una frazione di Sagrado, un comune del Friuli, esplode una bomba, dopo l’arrivo di 5 carabinieri, uccidendone tre e ferendone due. Si tratta di un attentato di matrice fascista.

La strage di Peteano

Concludiamo il nostro excursus storico di oggi con il 31 maggio 2010, quando una di sei navi turche, cariche di aiuti per i civili della striscia di Gaza e 700 passeggeri di nazionalità diversa, si scontra con l’esercito israeliano. Moriranno 19 persone.

l’attacco di Israele alle navi turche

Nati oggi

Facciamo gli auguri ad uno dei più grandi attori e registi di sempre. Si tratta del mitico Clint Eastwood che oggi compie 89 anni. Vogliamo festeggiare questa ricorrenza, attraverso la scena di un film che ha reso leggenda lo “spietato” di Hollywood, Fuga da Alcatraz.

Fuga da Alcatraz

Restiamo nel mondo del cinema, perchè oggi è anche il compleanno dell’attore irlandese Colin Farrell. Ecco una scena di uno dei suoi film più famosi, Sotto Corte Marziale.

https://youtu.be/Q-geQhkqhKM
Sotto Corte Marziale

Facciamo, infine, gli auguri al compianto John Bonham, il batterista dei Led Zeppelin che oggi avrebbe compiuto 71 anni. Questa è la loro mitica canzone Stairway to Heaven

Stairway to Heaven, Led Zeppelin

Morti oggi

A causa di una grave influenza, il 31 maggio 1594, moriva uno dei pittori più famosi del Rinascimento. Stiamo parlando del veneziano Jacopo Robusti, meglio conosciuto come il Tintoretto.

Le opere di Tintoretto

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che il 31 maggio si celebra, in tutta Europa, la Festa dei Fratelli, in onore del grande legame che unisce fratelli e sorelle.

Vi lasciamo ora con la mitica canzone Eye of Tiger, colonna sonora dei film “Rocky 3” e ” Rocky 4”, tratta dall’omonimo album dei Survivor, uscito il 31 maggio 1982.

© RIPRODUZIONE RISERVATA