L’11 giugno è una data particolare nel cinema di Steven Spielberg, perché segna l’uscita nelle sale di due suoi grandi film. Il primo è “E.T., l’extraterrestre”, uscito l’11 giugno del 1982. Stiamo parlando di un film, sull’amicizia tra un bambino ed un extraterrestre, che ha conquistato e commosso generazioni di spettatori . Si tratta di una pellicola che, per l’American Film Institute, è al ventiquattresimo posto nella classifica dei migliori film americani di tutti tempi

L’11 giugno 1993 usciva nelle sale un altro film di Steven Spielberg. Stiamo parlando diJurassic Park“, il primo film ad alto budget con l’impiego di CGI. Un lungometraggio di Spielberg che, con il suo fantascientifico parco di dinosauri, segnò non solo la sua epoca ma anche gli anni successivi, diventando una vera e propria saga, tra avventura, fantascienza e azione.

Jurassic Park

L’11 giugno nella storia

La prima volta che l’11 giugno entra nelle cronache storiche è nel 1184 a.C. Quel giorno, secondo lo storico greco Eratostene, veniva bruciata e saccheggiata la città di Troia. Facciamo un salto nel tempo fino all’11 giugno 1905, quando con la pubblicazione dell’enciclica “Il Fermo Proposito”, il papa Pio X sancisce ufficialmente la nascita dell’Azione Cattolica.

La storia dell’Azione Cattolica

Parliamo ora di corse automobilistiche perché l’11 giugno 1955 è il giorno del cosiddetto Disastro di Le Mans. Si tratta di un colossale incidente automobilistico, avvenuto durante la 24 Ore di Le Mans, in cui morirono 84 persone e 120 rimasero ferite. 7 anni dopo, l’11 giugno 1962, John Anglin, Clarence Anglin, e Frank Morris, fuggono dal famigerato carcere di Alcatraz. La storia di quella rocambolesca evasione è raccontata nel mitico film Fuga da Alcatraz.

Fuga da Alcatraz

Concludiamo il nostro excursus storico con l11 giugno 1995 quando, in Italia, viene promulgato il risultato di 11 referendum abrogativi. Quel giorno, per i referendum più importanti sulla Legge Mammì ,vincono i no per cui l’allora Fininvest continua ad avere tre reti.

l 11 giugno escono due grandi film di Spielberg, Jurassic Park ed E.T.,entrambi sul tema della fantascienza
Referendum, immagine tratta da comune.trebaseleghe.pd.it

Nati oggi

Oggi è il compleanno dell’ex grande pilota di Formula 1 Jean Alesi che compie 55 anni. Facciamo gli auguri anche al nostro comico Giobbe Covatta. Eccolo in uno dei suoi imperdibili sketch.

Giobbe Covatta

Restiamo nel mondo dello spettacolo perché oggi è il compleanno di Hugh Laurie, meglio noto come Dr. House.

Dr. House

Facciamo, infine, gli auguri al compianto grande studioso e avventuriero dei 7 mari Jacques Cousteau, scomparso nel 1997.

Jacques Cousteau

Morti oggi

L’11 giugno 1984, a causa di un Ictus, moriva il compianto il leader del PCI Enrico Berlinguer. Allo scomparso leader comunista, Walter Veltroni ha dedicato un documentario dal titolo “Quando c’era Berlinguer”.

Quando c’era Berlinguer

11 giugno 1979, un tumore allo stomaco uccide Marion Michael Morrison, meglio noto come John Wayne. In omaggio ad un icona del cinema americano, ecco una scena di “Sentieri Selvaggi”, uno dei film che hanno fatto entrare John Wayne nella leggenda.

Concludiamo la nostra rubrica di oggi ricordandovi che l’11 giugno 2002 il congresso degli USA riconosceva, come primo inventore del telefono, l’italiano Antonio Meucci.

Viva la vida, Coldplay

Vi lasciamo ora con la bellissima canzone “Viva la vida” dei Coldplay, tratta dal loro album “Viva la vida or Death and All His Friends“, primo in classifica l’11 giugno del 2008.