Il 21 giugno è, in tutto il mondo, il giorno del solstizio d’estate. Stiamo parlando del giorno più lungo dell’anno, con cui comunemente inizia la stagione estiva. Nella religione cristiana, da questo giorno ci si prepara alla festa di San Giovanni che cade il 24 giugno.

Molti sono gli eventi previsti per il solstizio d’estate in tutto il mondo ma noi vogliamo parlarvi di un evento che riguarda l’Europa. Ci riferiamo alla Festa della musica che ha luogo anche in Italia, in particolare nelle città di Roma, Napoli e Senigallia che hanno aderito a questa iniziativa lanciata dalla Francia e in cui si svolgeranno, per l’occasione, una serie di concerti, proprio il giorno del solstizio d’estate.

Il 21 giugno si celebra in tutto il mondo il solstizio d'estate. Si tratta del giorno più lungo dell'anno
Il solstizio d’estate, immagine tratta da ilmeteo.net

Il 21 giugno nella storia

Il 21 giugno entra per la prima volta nelle cronache storiche nel 1774. Quel giorno Il re di Sardegna Vittorio Amedeo III fonda la Legione delle Truppe Leggere, da cui discende l’Arma della Guardia di Finanza. Restiamo in Italia e facciamo un salto nel tempo fino al 21 giugno 1885, quando viene inaugurata la linea ferroviaria per Brescia.

La storia della Guardia di Finanza

Parliamo ora di seconda guerra mondiale perché il 21 giugno 1940 la Francia si arrende ai nazisti. 23 anni dopo, il 21 giugno 1963, Giovanni Battista Montini diventa papa con il nome di Paolo VI. Lo stesso giorno ma del 1970, il Brasile batte, a Città del Messico, l’Italia in finale per 4-1, conquistando il suo terzo mondiale .

Brasile-Italia 1970

Concludiamo il nostro excursus storico con il 21 giugno del 2004 quando la SpaceShipOne, un aeroplano spaziale costruito interamente con fondi privati, compie il suo primo volo.

Il volo dello SpaceShipOne

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Michel Platini e al principe William, Duca di Cambridge . Oggi è anche il compleanno di Manu Chao. Questa è la sua famosa canzone “Clandestino.

Clandestino, Manu Chao

Restiamo nel mondo della musica e facciamo gli auguri a Nino D’Angelo. Questa è la sua bella canzone “Senza giacca e cravatta”, che ha presentato al festival di Sanremo.

Senza giacca e cravatta, Nino D’Angelo

Morti oggi

Il 21 giugno 1527 si spegneva a Firenze uno dei più grandi filosofi, storici e politici di sempre. Stiamo parlando di Niccolò Machiavelli, l’autore del famoso trattato politico “Il Principe”.

Il Principe

Concludiamo la nostra rubrica ricordandovi che oggi si festeggia la Giornata Internazionale dello yoga, istituita nel 2014.

Un senso, Vasco Rossi

Vi lasciamo con la bellissima canzone “Un senso“, tratta dall’album “Buoni o cattivi” di Vasco Rossi, primo in classifica il 21 giugno del 2004 .