18.8 C
Roma
Ottobre 20, 2020, martedì

MMI Today | La Giornata Mondiale del donatore di sangue

- Advertisement -

Il 14 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del donatore di sangue. Questa ricorrenza è stata voluta, a partire dal 2004, dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In questo giorno si vuole promuovere la causa del donatore di sangue anche con il patrocinio del Consiglio d’Europa

La Giornata Mondiale del donatore di sangue 2019 ha come centro delle sue manifestazioni il Ruanda mentre nel 2020 questo privilegio toccherà all’Italia dove in, base ai dati forniti dal Centro Nazionale del Sangue, il numero dei donatori di sangue è aumentato nel 2018 dello 0,2%.

il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del donatore di sangue con cui l'Oms perora la causa dei donatori di sangue.
La Giornata Mondiale del donatore di sangue, immagine tratta donatori-sanmarco.it

Il 14 giugno nella storia

La prima volta che il 14 giugno entra nelle cronache storiche è nel 1777. Quel giorno negli Stati Uniti si decide di adottare, come bandiera nazionale, la bandiera a stelle e strisce. Parliamo ora di invenzioni perché il 14 giugno 1822, il matematico Charles Babbage propone la sua idea di macchina differenziale, il primo calcolatore meccanico moderno. 16 anni dopo, Il 14 giugno 1834, Isaac Fischer, Jr. ottiene il brevetto per la carta vetrata.

il 14 giugno si celebra la Giornata Mondiale del donatore di sangue con cui l'Oms perora la causa dei donatori di sangue.
La bandiera degli USA, Immagine tratta da footage.framepool.com

Facciamo ora un salto nel tempo fino al 14 giugno 1940, durante la seconda guerra mondiale. Quel giorno i tedeschi entrano a Parigi. Contemporaneamente viene aperto il terribile campo di sterminio di Auschwitz.

Auschwitz

Parliamo adesso di Vaticano perché il 14 giugno 1966 viene abolito, dalla Santa Sede, l’indice dei libri proibiti. 16 anni dopo, il 14 giugno 1982 terminava la guerra delle Falkland tra Regno Unito e Argentina.

Indice dei libri proibiti

Concludiamo il nostro excursus storico con il 14 giugno 1985. Quel giorno, in Lussemburgo, vengono firmati gli Accordi di Schengen. Si tratta di trattati che regolano la libera circolazione dei cittadini all’interno dei paesi dello Spazio Schengen, come l’Italia.

Accordi di Schengen

Nati oggi

Facciamo gli auguri a Paolo Bonolis e al presidente Donald Trump. Oggi è anche il compleanno del più amato rivoluzionario di sempre. Stiamo parlando ovviamente di Ernesto Che Guevara. Vogliamo ricordalo con una bellissima canzone dei Nomadi “Hasta Siempre Comandante”.

Hasta Siempre Comandante, Nomadi

Andiamo ora nel mondo della musica perché oggi è il compleanno di Francesco Guccini. Questa è la sua indimenticabile canzone “Dio è morto”.

Dio è morto, Francesco Guccini

Auguriamo, infine, buon compleanno, a Gianna Nannini. Questa è la sua bellissima canzone “Meravigliosa Creatura”.

Meravigliosa Creatura, Gianna Nannini

Morti oggi

Il 14 giugno vogliamo ricordare la scomparsa di due grandi poeti italiani. Stiamo parlando di Salvatore Quasimodo e di Giacomo Leopardi. Questa è la sua poesia “L’Infinito” letta dal compianto Vittorio Gassman.

L’Infinito

Concludiamo la rubrica di oggi ricordandovi che il 14 giugno 1971 viene aperto il primo Hard Rock Cafe a Londra.

Eh..già Vasco Rossi

Vi lasciamo con “Eh…già”, una canzone di Vasco Rossi tratta dall’album “Vivere o niente”, primo in classifica il 14 giugno 2011.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
Stefano Delle Cavehttp://wwww.metropolitanmagazine.it
Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
- Advertisement -

Continua a leggere

Pop Smoke, l’album postumo in vetta alla Billboard 200 chart

L’album postumo di Pop Smoke “Shoot For The Stars Aim For The Moon” torna alla #1 della...

Lea Vergine è morta a 24 ore di distanza dal marito Enzo Mari

LEA VERGINE in un framento di 'Lievito madre - Le ragazze del secolo scorso', realizzato a quattro mani con Esmeralda Calabria...

Sport watch, a cosa servono e quali sono i migliori sul mercato

Cosa sono gli sport watch? Sono molto simili agli smartwatch ma al contrario dei prodotti della "mela", sono dedicati completamente allo...
- Advertisement -

Ultime News

Lea Vergine è morta a 24 ore di distanza dal marito Enzo Mari

LEA VERGINE in un framento di 'Lievito madre - Le ragazze del secolo scorso', realizzato a quattro mani con Esmeralda Calabria...

Arthur Rimbaud, il poeta maledetto fra occultismo e confusione dei sensi

Arthur Rimbaud, il poeta francese simbolo ed emblema dell' artista maledetto, esponente della trasformazione linguistica nella nuova...

Il volo dei Lynyrd Skynyrd è il tempo sospeso che rende i seventies attuali

Planare dall'alto col vento in poppa sulle ali della tua irreprensibilità negli anni migliori della vita e poi precipitare andando giù...

Muhammar Gheddafi, il pastore che si fece Rais

Muhammar Gheddafi viene catturato e ucciso il 20 Ottobre del 2011. È stato militare, rivoluzionario, politico e dittatore Libico. Escluse le monarchie,...

Gianluca Lombardi e La fabbrica dell’appetito al Ristoteatro

Venerdì 30 ottobre al Ristoteatro di Roma, cena e spettacolo con Gianluca Lombardi. Un omaggio all'attore...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android