MMI Today | La nascita di MTV

Il 1 agosto 1981 con Video Killed The Radio Stars dei The Buggles, partivano da New York le trasmissioni di MTV. Per la prima volta i brani venivano lanciati da conduttori, chiamati Veejay. In Italia la tv musicale è arrivata nel 1997 ed ha lanciato molti volti conosciuti come Victoria Cabello, Enrico Silvestrin, Paola Maugeri ed Alessandro Cattellan.

Il 1 agosto nella storia

Il nostro viaggio comincia dal 1774, quando il chimico inglese Joseph Priestley scoprì l’Ossigeno. Priestley utilizzava per i suoi esperimenti una campana di vetro. Nel caso specifico, aveva posizionato una bacinella d’acqua sotto la campana dentro la quale pose un topolino ed una pianta. . Così facendo, notava che quando il topolino era l’unico essere all’interno della campana questo moriva molto prima rispetto a quando vi era anche la pianta. Questo indusse Priestley a formulare la seguente teoria: la pianta produceva una sostanza che allungava la vita al topolino. Successivamente questa sostanza venne definita Ossigeno e la parola stessa contiene la parola geno il cui significato è generare.

Joseph Priestley - Photo Credits Wikipedia mtv
Joseph Priestley – Photo Credits Wikipedia

Rimaniamo sempre nel Regno Unito, illuminando i riflettori su Londra, con l’inaugurazione del London Bridge, uno dei principali ponti del Tamigi che collega la City al Borgo di Southwark. Nel 1838, appena diciottenne Vittoria , figlia del Principe Edoardo duca di Kent, fu incoronata regina del Regno Unito. Il suo regno, durato 63 anni, 7 mesi e 2 giorni è noto come epoca vittoriana e fu l’ultimo del casato di Hannover nel quale si verificò l’espansione dell’impero Britannico. Per durata è secondo a quello della pronipote Elisabetta II

Siamo sul finire del 1800 a Milano e, per iniziativa del commerciante di sete Gaetano Semenza e l’editore Francesco Vallardi, nasce il quotidiano economico il Sole. A 100 anni dalla nascita, nel 1965 si unì a 24 Ore dando vita a Il Sole 24 Ore. Otto anni dopo, a San Francisco il primo tram della linea Cable Car inizia il suo servizio. La Cable Car è una storica rete ed unica al mondo ormai, che è stata inserita nel 1966 nel National Register Of Historic Places .

La Regina Vittoria - immagine web mtv
La Regina Vittoria – immagine web

Il Novecento

Torniamo nel nostro paese, fermandoci al 1926 con la nascita di una delle società calcistiche più amate: Il Napoli. Fondata il 1 agosto del 1926 da Giorgio Ascarelli che divenne presidente , debuttò nella Divisione Nazionale 1926-1927, chiudendo. con la retrocessione.

Dieci anni dopo, a Berlino si tenne la cerimonia inaugurale dei Giochi della XI Olmpiade. Per la prima volta fu introdotto il percorso della fiamma olimpica, con l’accensione del braciere dentro l’Olympiastadion. L’edizione berlinese è stata anche la prima trasmessa in tv mediante un programma realizzato dal regime tedesco.

Ad Amsterdam, nel 1944 Anna Frank scrisse l’ultimo brano del suo celebre Diario. Il 1 agosto 1971 è ricordato per The Concert For Bangladesh al Madison Square Garden di New York. L’evento benefico, ha visto la partecipazione di grandi star come Bob Dylan, Eric Clapton, Ringo Starr, Billy Preston, Leon Russell e Ravi Shankar.

Cinque anni dopo, durante i primi giri del Gran Premio Di Germania, Niki Lauda a bordo della sua Ferrari 312 T2, esce di strada colpendo una roccia. Nell’urto si sgancia il casco e l’auto prende fuoco. In soccorso del pilota accorsero Harald Ertl, Guy Edwards e Brett Lunger che decisero di fermare la gara.

Nati Oggi

Tanti auguri a Giancarlo Giannini (1942) attore, regista, sceneggiatore e doppiatore. Nel suo palmares 6 David, 5 Nastri D’Argento, 5 Globi, Il Prix d’interpretation masculine nel 1973 ed una Nomination agli Oscar nel 1976 nella categoria Miglior Attore per Pasqualino Settebellezze.

Il 1 agosto 1819 nacque lo scrittore, poeta a critico Herman Melville, autore di uno dei capolavori della letteratura americana, Moby Dick

Avrebbe compiuto 83 anni lo stilista Yves Saint Laurent, tra i più noti creatori di moda del XX secolo.

freestyler

Freestyler di Bombfunk Mc’s era il brano in vetta alle classifiche , il 1 agosto 2000, con il quale vi salutiamo ricordandovi l’appuntamento per domani con la rubrica che vi tiene aggiornati sul passato…E sul presente

© RIPRODUZIONE RISERVATA