MMI Today| La nascita dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Dalla storia alla letteratura, tutto quello che è accaduto nel mondo il 7 aprile…

Il 7 aprile balza per la prima volta tra le cronache storiche il 30 d.C. quando, in base al vangelo di San Giovanni, fu crocifisso e morì nostro signore Gesù Cristo sul Golgota

Successivamente il 7 aprile 1167 i rappresentanti di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova e Ferrara si riuniscono a Pontida dove formano la Lega Lombarda per fermare Federico I Barbarossa.

Dalla storia alla letteratura al cinema, tutto quello che è accaduto nel mondo il 7 aprile...
La Sirenetta, immagine tratta da diregiovani.it

Nel 1800 la storia lascia spazio alla letteratura. Il 7 aprile 1837, Hans Christian Andersen diede alle stampe il racconto La Sirenetta da cui la Disney trasse l’omonimo cartone animato. Il racconto però ha un finale diverso rispetto al film in quanto, secondo la versione di Andersen, la sirenetta assisteva al matrimonio del principe con un’altra donna erroneamente scambiata per la sua salvatrice.

Ritorniamo alla storia con il 7 aprile 1933, il giorno in cui Hitler fa emanare la legge per La Restaurazione del Servizio Civile che esclude gli ebrei falle funzioni pubbliche tedesche perché ritenuti inaffidabili. E’l’inizio della politica antisemita nazista.

Il 7 aprile più importante è senza dubbio quello del 1948 il giorno in cui l’Onu crea l’OMS, L’Organizzazion Mondiale della Sanità che oggi è governata da 194 membri attraverso l’Assemblea Mondiale della Sanità. L’OMS in partcolare stabilisce le linee guida della sanità mondiale, si occupa di ricerca, garantisce assistenza tecnica in caso di emergenza, mantiene elevati gli standard mondiali di nutrizione, dell’igiene e delle condizioni di lavoro.

Due anni fa, il 7 aprile 2017, ebbe luogo il grave attentato di Stoccolma in cui un camion, guidato da un terrorista uzbeko che agito per ordine dell’Isis, investe e uccide 5 persone tra cui una bambina di 11 anni che stava tornando a casa dopo essere stata a scuola.

Francis Ford Coppola, immagine tratta da cinematographe.it

Infine il 7 aprile è, per gli appassionati di cinema, da ricordare per il compleanno di Francis Ford Coppola, il leggendario regista de Il padrino e Apocalypse now compie oggi 80 anni. Auguri anche a Russel Crowe. Il mitico generale Massimo festeggia oggi 55 anni.