Il rapporto tra arte e moda è da tempo oggetto di attenzione non soltanto da parte degli addetti ai lavori, ma anche per coloro che analizzano il mondo della moda e i messaggi di cui si fa portatore.

Spesso, infatti, dal mondo della moda arrivano richiami all’arte: la creatività e l’estro si sposano anche con concetti e messaggi che in qualche modo fanno delle proposte di stilisti che con creatività disegnano un modello, ma anche un messaggio preciso. Tante le influenze e le correnti che provano a mescolarsi tra loro, coniugando temi, colori e forme destinati a essere espressione ultima di concetti da sempre molto alti: dalla libertà alla creatività, dalla trasgressione alla visione di futuro.

Dal surrealismo alla pop-art tutto andava in direzione del futuro, come se ogni cosa potesse essere espressione dell’uomo ma anche della sua proiezione nel futuro, in una realtà differente e più nuova. Tanti gli artisti che nel tempo si sono ispirati ad artisti, pittori e scultori che hanno raccontato la realtà in molteplici forme.

Dall’ispirazione proveniente dall’arte la moda ha saputo raccontare una realtà, espressa attraverso gli abiti e gli accessori, capace di descrivere l’uomo e le sue esigenze. La moda, del resto, è sempre stata un voler raccontare la realtà, a volte intima altre volte pubblica e più complessa, fatta di molte sfaccettature, di tante sfumature e di molti lati, diversi, originali, unici.

Se da una parte gli stilisti hanno trovato ispirazione nelle opere d’arte, dall’altra gli artisti hanno spesso frequentato il mondo della moda. Yves Saint-Laurent, ha sempre frequentato Andy Warhol, Henry Matisse, Pablo Picasso.  Laura Biagiotti ha collezionato opere futuriste su cui ha costruito un’intera collezione. Hanno fatto storia le “incursioni” di Salvador Dalì in alcuni capi di Elsa Schiaparelli. Il loro un vero e proprio sodalizio che si è espresso attraverso tanti fronti e su varie realizzazioni. Colori, luce e tessuti con le stampe raffiguranti le opere del grande pittore spagnolo, hanno caratterizzato per molto tempo lo stile di Elsa Schiaparelli.

E ci sarebbero molti altri esempi.

ARTE E MODA OGGI

Oggi l’arte e la moda continuano a essere collegate, ad ispirarsi vicendevolmente in una chiave più moderna. Tanti gli abiti realizzati a mano e i tessuti dipinti da artisti moderni e contemporanei. Oggi la moda più originale è quella realizzata con la sapienza dell’artigiano. Non mancano infatti gli esempi di tessuti lavorati e rielaborati da piccoli artigiani che hanno in qualche modo offerto e proposto un contributo importante e tangibile delle proprie creazioni, riportandole in vita anche attraverso il tessuto e la realizzazione di capi che diventano in questo modo, unici.

Si va dagli abiti in tessuto riciclato alle t-shirt personalizzate e dipinte a mano, tante alternative per chi vuole acquistare moda sostenibile e originale nella sua fattura. Realizzata con materiali non inquinanti, pregiati e senza sostanze chimiche, la moda che vede al centro la realizzazione a mano ha un suo valore aggiunto. Il dato è mostrato anche dai dati che vedono una crescita degli acquisti nel settore moda e in particolare degli articoli realizzati a mano.

Dalle t-shirt dipinte a mano fino a abiti in cotone purissimo o in tessuto riciclato, c’è spazio per ogni tipo di prodotto e per ogni tipo di acquisto a prezzi realmente convenienti. Tutto quanto è frutto della manualità unità alla creatività sembra oggi essere accolto con grande favore di pubblico, a dispetto dei grandi player di mercato. Ancora una volta gli artigiani provano non senza fatica a conquistare fette di mercato che possono permettere loro di emergere in contesti ancora per certi versi molto concorrenziali e complessi.