20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

Moda e scarpe, il 2024 è l’anno delle ballerine da uomo: arriva la tendenza balletcore

Il 2024 sarà l’anno delle ballerine da uomo. La tendenza balletcore, che sembra quasi scomparsa dalle passerelle femminili, si propone invece come calzatura trendy negli outfit dedicati al sesso maschile.

Ballerine da uomo, il trend del 2024

Ballerine uomo 2024
Photo Credits: artribune.com MSGM, FW24 MFW

La tendenza balletcore e gli abbinamenti visti negli ultimi anni, dallo stile preppy a proposte più in contrasto con look decisi, sembra aver raggiunto le passerelle maschili. Le ballerine, per molto tempo considerate calzature poco sensuali, adesso sembra possano diventare un accessorio chic o casual all’occorrenza; quello che i nuovi trend di moda sembrano voler sdoganare è proprio il pregiudizio contro le ballerine, inserendo questo tipo di calzature anche nelle proposte outfit maschili. Le collezioni primavera-estate sembrano già aver introdotto le ballerine da uomo: da Miu Miu a Marini, ma anche altri brand come Simone Rocha.

Le proposte delle maison sembrano molteplici: dagli abbinamenti casual a quelli più sportivi, le ballerine si adattano a ogni look. Le ballet- shoes sono ricomparse ai piedi dei modelli della Milano Fashion Week 2024 di gennaio, confermando l’estrema versatilità di questo tipo di calzatura. Pare che le ballerine siano, fra le altre cose, le scarpe preferite dello stilista Marc Jacobs icona di stile e punto di riferimento per la moda.

Tuttavia, questa nuova tendenza 2024 è da imputarsi anche alla fluidità che, sempre di più, si ricerca nel mondo culturale: la moda in primis. Ecco quindi che negli ambiti di stile la tendenza ballerine da uomo diventa espressione di superamento dei generi, oltre che foriera di cambiamenti culturali; si va quindi, sempre di più, oltre le etichette di ‘maschile’ e ‘femminile’.

I modelli

A riportare in auge le ballerine da uomo, la scorsa primavera, è stato Demna Gvasalia, direttore artistico di Balenciaga. La maison aveva proposto Leopold, calzatura da uomo disponibile in tre colori.

Tuttavia, la scelta è vasta;  Lemaire, per esempio, propone una ballerina flat con cinghia sul piede, total black, e ispirata vagamente alle Mary Jane. Molly Goddard, propone ballet-shoes con lacci alla schiava a punta tonda. Ma in realtà già Gucci, nel 2016, aveva proposto vari modelli con lacci e anche dalla versione glitter e sparkles. Un trend che però, quest’anno, sembra esser deciso a diventare una vera e propria moda da seguire.

Seguici su Google news

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News