Pallavolo

Superlega: Modena intermittente, Trentino chiude 1-3

A gareggiare in questa quinta giornata del girone di ritorno in Superlega troviamo due protagoniste, due big della regular season: Leo Shoes Modena e Itas Trentino. La seconda con qualche partita ancora da recuperare, ma entrambe in una fase di ripresa. 

Primo set: Trentino fluida, Modena alternata

Primo pallone servito da Giannelli e il primo punto per Trentino. Poi Lavia in pipe pareggia i conti. L’avvio del set procede punto a punto, fino al primo stacco significativo che arriva su un muro punto subì da Vettori in attacco 5-7. Ancora +2 Trentino ma Podrascanin manda fuori il servizio 7-8. Torna Giannelli al servizio e tira in profondità, Modena ricostruisce ma non passa dal muro di Nimir così Trentino allunga7-10. Arriva l’ace di Lisinac, protagonista in questa fase del match, e Trentino va a +4 sul 10-14. Arriva una richiesta di time out di coach Giani a interrompere la serie. Poi di nuovo time out sul 12-18. L’errore al servizio di Giannelli regala il punto a Modena, ma il distacco rimane importante. Grande azione in ricostruzione di Trentino con Giannelli all’indietro per Nimir 16-21. VideoCheck sul 17-24 per un tocco a muro su attacco di Michieletto e il punto è per Modena, primo set point annullato 18-24. Al servizio Kerlitzek per Modena, Trentino risponde con Nimir in pallonetto poi l’errore di Vettori troppo profondo in lungolinea  consegna il set a Trentino per 18-25.

Secondo set: Modena a un passo dalla rimonta

Si parte con un servizio sbagliato di Lavia e Modena in svantaggio, ci pensa Mazzone a recuperare il pareggio. Ace di Michieletto su Lavia ed è 5 pari, terzo ace consecutivo e Trentino passa avanti 5-7. Parità dopo l’ace di Christenson 8-8. Torna in vantaggio Modena sull’errore di Michieletto con un attacco fuori 11-10, non sbaglia però la seconda e riporta il punteggio in parità 11-11. Trentino riprende le distanze 12-15 dopo i colpi in attacco e al servizio di Nimir. Indicazioni di coach Giani ai suoi ragazzi, ma al rientro Nimir trova ancora un ace 12-16. Si riavvicina Modena 18-20 ma fa un po’ fatica rispetto alla continuità dimostrata da Trentino. Giani ancora a parlare ai suoi 19-22, Modena recupera 21-22 ed è coach Lorenzetti a fermare il gioco. Ancora Petric al servizio Trentino non ricostruisce e Modena recupera il pareggio nella fase più decisiva del set. Trentino sotto pressione, sbaglia Michieletto in attacco e Modena passa in vantaggio 23-22. Lorenzetti interrompe il gioco. Vettori in attacco vincente che vale il 24-24. Anticipa Christenson e conquista il 26-25. VideoCheck su un tocco dell’asta del muro di Trentino 27-26. Annulla Nimir ed ace di Lucarelli chiude 26-28 e assegna alla squadra ospite anche il secondo set. 

modena Trentino superlega
Leo Shoes Modena-Itas Trentino – Photo Credit: Modena Volley Official Facebook Account

Terzo set

Primo punto vincente per Trentino. Trova un grande ace Karlitzek e trova il 4-2 Modena. Torna Trentino in vantaggio 4-5. Di nuovo in parità 6-6. Torna il doppio vantaggio per Modena 10-8, ma Trentino rincorre con Giannelli ace al servizio ma annulla subito dopo 11-10. Lucarelli a servire su Mazzone che si ripropone al centro del campo e Modena ancora in vantaggio 12-11. Difende bene Modena su primo tempo di Lisinac ma Michieletto più incisivo conquista il pareggio 12-12. Attacchi vincenti e precisi da entrambe le formazioni che fanno procedere il set punto a punto. Sul 17 pari coach Giani interrompe l’azione in gioco chiedendo di verificare una invasione a rete del muro di Trentino, che però non c’è. Lucarelli al servizio trova l’ace ed è doppio vantaggio per Trentino. Tempo tecnico di Giani sul 17-19, poi l’errore al servizio di Lucarelli restituisce un punto 18-19, grande attacco di Petric servito da Karlitzek ed è 19 pari. Torna il doppio vantaggio per Trentino 20-22, ancora un tempo tecnico per la formazione di casa. Risponde Vettori con un mani fuori su Michieletto 21-22, grandissima azione di Modena conquista il 22 pari poi Vettori errore al servizio ma recupera con una grande azione e il 23 pari. Torna il set poniti per Modena in un momento importante Nimir ha sbagliato, ancora Petric al servizio riapre la partita con un grande ace 25-23. 

Quarto set: Modena comanda, ma Trentino chiude il match di Superlega

Modena si trasforma reagisce in maniera positiva in questa prima parte del quarto set, una serie di errori della formazione trentina consentono a Modena di approfittarne ed accelerare 4-1 adesso è coach Lorenzetti a chiamare i suoi in panchina. Trentino in difficoltà e anche fallosa 5-1. Modena ora resiste agli attacchi di Nimir e ai muri di Podrascanin, ma rimane scostante passa in vantaggio e poi ricade 7-7. Torna in vantaggio Modena dimostrando il carattere del set precedente e conquista il doppio vantaggio 14-12. Modena in fase di comando in questo quarto set passa ancora in doppio vantaggio 19-17, ma Trentino riesce a uscire da una situazione di sofferenza riconquistando una lunghezza su Modena 19-20. Entra Porro al servizio per Modena sul 20 pari, di nuovo doppio vantaggio per Trentino 20-22 questa volta fa più male. Arriva il 21-24 ma la pipe di Lavia annulla il primo match point per Trentino. Karlitzek al servizio Trentino ricostruisce e chiude con Nimir per 22-25. Il match si chiude perciò con la vittoria di Trentino per 1set a 3. 

Articolo a cura di Natalina Giacobbe

Foto
Pagina Facebook Modena Volley: https://bit.ly/2WQ4mxK

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!

Pulsante per tornare all'inizio