Modena-Triestina è l’anticipo della 22esima giornata del girone B di Serie C. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 17:30 allo stadio Alberto Braglia di Modena.
Il momento del Modena
Le ambizioni dei gialloblù sono chiare fin da inizio stagione e l’attuale situazione non fa che confermarlo: 39 punti, terzo posto in classifica a -2 dalla vetta e miglior difesa del girone con solo 10 reti al passivo. Nelle ultime uscite, però, qualcosa sembra essersi inceppato: per la squadra di mister Magnani le 2 sconfitte nelle ultime 3 (contro Vis Pesaro e Virtus Verona) hanno fatto perdere il passo che dovrà essere ritrovato questo pomeriggio per poter agguantare, almeno per una notte, la testa della classifica.
Il momento della Triestina
Il campionato degli alabardati è caratterizzato dalla discontinuità: a strisce di risultati utili hanno spesso alternato periodi di calo senza vittorie. Delle ultime 4 uscite la Triestina ha vinto solo l’ultima (2-1 contro il Cesena) perdendone 2 contro Fano e Matelica che la seguono in classifica e pareggiando 0-0 contro il Mantova. L’arrivo di Pillon in panchina a novembre non sembra aver dato, quindi, i frutti sperati: decima posizione in classifica con 32 punti, ancora troppo lontani dalle zone nobili della classifica. Una vittoria contro il Modena potrebbe, però, rilanciare le ambizioni di promozione portando i giuliani momentaneamente sesti.
I precedenti di Modena-Triestina
L’andata, allo stadio Nereo Rocco, vide prevalere i padroni di casa per 1-0 (rete di Gomez) allora allenati da Carmine Gualtieri. Tutti gli altri precedenti risalgono a stagioni fra gli anni 30 e il 2011. Il bilancio pende a favore dei giuliani usciti vincitori da 14 incontri. 10 i pareggi, solo 5 le vittorie emiliane.
Il pre-gara di Modena-Triestina
Nelle ultime ore di calciomercato entrambe le squadre hanno messo a segno colpi per rinforzare le proprie rose. Per i gialloblù è tornato Luppi a rinforzare un attacco un po’ sterile (solo 23 i gol segnati), mentre gli alabardati hanno portato in Friuli Franco Lepore, terzino del Monza. Sarà difficile vederli in campo oggi, anche se Luppi figura già fra i convocati.
Le probabili formazioni
Per il Modena l’unico indisponibile è Rabiu, mentre Mignanelli tornera titolare per far rifiatare Varutti. Muroni a centrocampo dovrebbe spuntarla per ottenere la maglia da titolare.
In casa Triestina molte assenze: Ioime, Boultam, Paulinho, Procaccio e Lambruschi. Con anche Mensah non al meglio, le scelte per Pillon saranno quasi obbligate.
Modena (4-3-1-2): Gagno; Mignanelli, Pergreffi, Zaro, Mattioli; Castiglia, Muroni, Davì; Tulissi; Spagnoli, Scappini.
Triestina (4-3-3): Valentini; Brivio, Ligi, Tartaglia, Rapisarda; Marocchi, Calvano, Giorico; Granoche; Gomez, Petrella.
Il direttore di gara sarà D’Ascanio della sezione di Ancona. Gli assistenti Pitaudi e Politi; il quarto uomo Monaldi.
Dove vedere Modena-Triestina
Il match sarà visibile in streaming su Eleven sports e su Sky, a 4,99 euro, sul canale 252 del decoder.
Autore: Alessandro Salvetti