Molière su Rai 5 con “Il borghese gentiluomo”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Oggi pomeriggio, mercoledì 24 febbraio alle 15.55 su Rai 5, appuntamento con il teatro di Molière e la satira alla società borghese

Per gli appassionati di teatro, oggi è in programma, la commedia-balletto in cinque atti Il borghese gentiluomo, nell’allestimento diretto nel 1959 da Giacomo Vaccari, interpretato da  Vittorio Caprioli e Lilla Brignone. I costumi, invece, sono di Pier Luigi Pizzi. Protagonista Monsieur Jourdain, un mercante arricchito che però vorrebbe diventare anche nobile. Per questo rifiuta di lasciare che la figlia Lucilla sposi un semplice borghese di cui è innamorata, Cleonte.

Teatro Teatro: Molière su Rai 5 - photo credits: sito web Rai- photo credits: sito web Rai
Teatro: Molière su Rai 5 – photo credits: sito web Rai

Come spesso avviene nelle commedie di Molière, che mette alla berlina le meschinità e le ambizioni della società borghese, Cleonte decide di ricorrere all’inganno per ottenere i suoi scopi. Eccolo allora accordarsi col servitore Coviello e   fingersi un principe turco innamorato di Lucilla. Un tranello in cui Jourdain, tutto sommato abbastanza ingenuo e facile al raggiro, proprio a causa delle sue manie di grandezza, cade facilmente.  Iniziano così i preparativi per le nozze turche di Lucilla e Cleonte. 

Una versione dell’opera, quella in onda oggi, con un cast in cui spicca anche Monica Vitti, insieme a Valeria Valeri e Ileana Ghione. La traduzione in italiano è di Romeo Lucchese. L’opera, ambientata a Parigi,  va in scena per la prima volta il 14 ottobre 1670 al Castello di Chambord, il più grande nella valle della Loira, alla corte di Luigi XIV. Nei panni del quarantenne Jourdain lo stesso Molière, mentre nei panni di Lucilla c’è la giovane moglie Armande Béjart.

a cura di Anna Cavallo