Ormai manca davvero poco, un giorno solo all’inizio della competizione più attesa dal mondo intero. Il Mondiale in Russia promette di essere avvincente e entusiasmante, anche per chi non vi prenderà parte (noi). Questa edizione ci vede spettatori e per questo motivo siamo chiamati ad esaminare attentamente il percorso di nazionali, come Francia, Brasile e Germania, che non hanno mai perso di vista l’obbiettivo finale, la vittoria. Oltre all’Italia c’è anche l’Olanda, esclusa non solo da questo mondiale ma anche dagli scorsi europei. Illustri squadre saranno costrette a guardare questa competizione, con il rimpianto di non calpestare quel terreno di gioco. Ora la parola passa al campo e tutto verrà deciso dalle trentadue squadre che scenderanno in campo per cercare di vincere la coppa del Mondo.
GIRONE A: I padroni di casa sono i favoriti per superare la fase a gironi. Apriranno loro la competizione sfidando l’Arabia Saudita. Sfida interessante è quella tra Egitto e Uruguay che si daranno battaglia per aggiudicarsi il secondo posto o magari anche per sfruttare qualche passo falso della Russia stessa.
GIRONE B: Il mondiale mette subito a confronto Portogallo e Spagna. Partita subito decisiva per capire quale delle due compagini vincerà il secondo girone del Mondiale. Nonostante le notizie trapelate dall’ufficio di Florentino Perez, presidente del Real Madrid, sul futuro di Cristiano Ronaldo e sull’ex ct della nazionale spagnola, le due squadre devono restare concentrate sul mondiale in corso per evitare di subire beffe dall’Iran e dal Marocco.
GIRONE C: La Francia è la favorita del terzo gruppo del Mondiale. La vera lotta sarà sicuramente tra Australia e Danimarca per tentare di piazzarsi alle spalle della nazionale francese, ma occhio a non sottovalutare il Perù. Da notare che un protagonista francese, Mbappe, non sarà tra gli undici di partenza di queste prime sfide per un duro colpo ricevuto in allenamento dal compagno Rami.
GIRONE D: L’Argentina è chiamata un mondiale da protagonista vera per confermare di essere davvero tra le più grandi e non essere un’eterna seconda. Messi e compagni dovranno contendere il primato del girone con la Croazia, una squadra insidiosa, che ha dimostrato di essere a un ottimo livello. Nigeria e Islanda non staranno certamente a guardare. Sapendo di essere le sfavorite del girone potranno giocarsela con più tranquillità, questa sarà la loro arma contro le altre due compagini.
GIRONE E: Nel quinto girone spicca la nazionale brasiliana, pronta al riscatto dopo la cocente umiliazione subita dalla Germania nello scorso mondiale. I giocatori verdeoro restano comunque tra i favoriti non solo nel loro gruppo ma anche per la vittoria finale, soprattutto dopo aver recuperato Neymar. Svizzera e Serbia si giocheranno il secondo posto, coscienti del fatto che la Costa Rica onorerà il proprio mondiale fino alla fine.
GIRONE F: La Germania, detentrice del titolo, spera di riconfermarsi vincitrice per il secondo anno di seguito. La nazionale tedesca è più che pronta a iniziare il suo percorso vincendo il suo girone. Sarà interessante da seguire la rincorsa per il secondo posto. Messico, Svezia e Corea del Sud rappresentano le speranze di interi continenti per la conquista del secondo posto. La Svezia, che ha eliminato l’Italia, sembra favorita alla pari del Messico.
GIRONE G: Sarà scontro ad armi pari tra Belgio e Inghilterra per il primato del gruppo G. Entrambe hanno un’ottima tecnica e forza fisica per questo motivo i primi due posti sembrano essere stati già insidiati, ma attenzione al percorso di Panama e Tunisia, pronte a correggere lo status di eliminate.
GIRONE H: L’ultimo gruppo vede fronteggiarsi la forza fisica della Polonia contro la tecnica e la velocità della Colombia. Entrambe, però, non devono fare errori anche perchè il Giappone, terza forza del girone, potrebbe approfittarne, così come anche la sorpresa Senegal.
di Luigi Giannelli
https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=99853&action=edit