Pallavolo

Mondiali Volley, quarti di finale: l’Italia ritrova la Cina. Tutti gli accoppiamenti

Archiviata brillantemente le fasi a gironi, l’Italia ora si prepara ad affrontare i quarti di finale dei mondiali di volley femminile. Per via di regole discutibili, fino alla semifinale si affronteranno solamente squadre che in realtà si sono già confrontate tra loro nella Pool E e nella Pool F. Motivo per cui, la compagine allenata da Mazzanti ritrova la Cina, squadra contro cui ha giocato la sua ultima partita nel gruppo. Andiamo però a vedere anche tutti gli altri accoppiamenti che daranno di fatto il via alla fase ad eliminazione diretta.

Mondiali Volley, il regolamento dei quarti

(Crediti Foto: Federazione Italiana Pallavolo | Facebook)

Prima di analizzare gli accoppiamenti dei quarti di finale è necessario fare una premessa. Il mondiale di volley si sta giocando in due nazioni, ovvero l’Olanda e la Polonia. Per evitare grossi spostamenti alle nazionali coinvolte si è deciso di disputare due competizioni quasi separate: chi era in Olanda rimane in terra oranje anche per quanto riguarda la fase ad eliminazione diretta, come chi si trovava in Polonia rimarrà lì per quarti e semifinale. Le finali invece, sia quella tra terzo e quarto posto che quella tra primo e secondo, si giocheranno entrambe in Olanda.

Questo ovviamente ha portato con sé uno sviluppo di tabellone sicuramente inusuale. In tal modo, infatti, tra quarti e semifinale si affronteranno solamente squadre che già si sono confrontate nell’ambito delle fasi a gironi. La prima della Pool E infatti affronterà la quarta dello stesso girone, mentre la seconda e la terza si sfideranno tra loro. Stessa sorte dunque per la Pool F.

Gli accoppiamenti

Ecco dunque quali saranno gli accoppiamenti dei quarti di finale. L’Italia, che ha chiuso al primo posto, ritroverà la Cina, mentre il Brasile si prepara a riaffrontare il Giappone. In Polonia invece ha chiuso in testa al girone F la Serbia, che quindi affronterà padroni di casa della Polonia. Nell’altro match invece gli Stati Uniti se la vedranno con la Turchia.

Quarti di finale, mondiali volley 11 Ottobre
Italia-Cina ore 17.00
USA-Turchia ore 17.30
Brasile-Giappone ore 20.00
Serbia-Polonia ore 20.30

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News

Back to top button