Monopoli-Bisceglie, le ultime su formazioni e dove vederla

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Monopoli-Bisceglie, delicata sfida salvezza valevole per le 28esima giornata del Girone C di Serie C. Il fischio d’inizio del derby, allo stadio Vito Simone Veneziani, è in programma per le ore 20:30 di questa sera.

Il momento del Monopoli

I padroni di casa sono reduci da 2 vittorie nelle ultime 2 partite (contro Cavese e Virtus Francavilla) che hanno permesso loro di allungare notevolmente sulla zona rossa della classifica ora distante 6 lunghezze. I 30 punti, infatti, pongono il Monopoli in 14esima posizione, con Vibonese e Potenza dietro a distanza di sicurezza (con 24 punti) e con la zona playoff a soli +3 grazie a una classifica molto corta. Fra il Foggia ottavo e il Monopoli 14esimo, infatti, ci sono solo 6 punti, troppo pochi per non continuare a sognare. Una vittoria questa sera potrebbe alimentare le speranze biancoverdi di ottenere un piazzamento in zona playoff.

Il momento del Bisceglie

Situazione opposta in casa Bisceglie dove l’arrivo di Papagni in panchina al posto di Bucaro ha portato una ventata d’aria fresca all’ambente nerazzurro. Con il nuovo tecnico i pugliesi sono riusciti ad ottenere 5 punti in 5 partite grazie a 2 pareggi, 1 vittoria e 2 sconfitte. La sconfitta casalinga di sabato contro la Juve Stabia (1-0, rete di Borrelli) non deve lasciare strascichi per far sì che venga ripetuta la bella prestazione messa in mostra nella vittoria contro la Viterbese. La situazione in classifica però non sorride al Bisceglie: 20 punti e penultima posizione davanti alla sola Cavese. Viterbese e Potenza, però, sono solo a +4 e il campionato è ancora abbastanza lungo per poter ricucire.

I precedenti di Monopoli-Bisceglie

Monopoli e Bisceglie si sono incontrate molte volte nel corso della propria storia seppur con nomi sociali diversi da quelli attuali. Da quanto entrambe sono tornate in Serie C, i precedenti sono 6: 3 vittorie dei gabbiani, una vittoria nerazzurra e 2 pareggi, l’ultimo dei quali arrivato nel recupero della partita di andata (rinviata causa Covid) terminata 1-1 (vantaggio monopolitano con Zambataro e pari di Cittadino in pieno recupero).

Il pre-gara di Monopoli-Bisceglie

Al termine della gara persa contro la Juve Stabia il capitano del Bisceglie Priola ha parlato di come il risultato più giusto fosse il pareggio e di quanto stiano dando i suoi compagni per la salvezza avvisando il Monopoli: “giocheremo quella gara come fosse una finale”.

La situazione in casa Bisceglie, però, resta molto complessa: una settimana fa è arrivata sui canali social del club la notizia della rescissione consensuale fra la società e l’attaccante Padulano (17 presenze in stagione). Prima di lui anche Pelliccia, Cigliano e Tarantino avevano rescisso i propri contratti.

Le probabili formazioni

Monopoli (3-5-2): Satalino; Riggio, Bizzotto, Nicoletti; Zambataro, Piccinni, Vassallo, Paolucci, Guiebre; Starita, Bunino. Allenatore: Scienza.

Bisceglie (3-5-2): Spurio; Priola, Altobello, Bassano; Tazza, Cittadino, Romizi, Pedrini, Giron; Rocco, Cecconi. Allenatore: Papagni.

Arbitro: Marco D’Ascanio (sezione di Ancona). Assistenti: Gianluca D’Elia, Andrea Niedda. Quarto ufficiale: Maria Marotta.

Dove vedere Monopoli-Bisceglie

Come di consueto la partita sarà visibile in diretta streaming su Elevensports per tutti coloro che si sono abbonati alla piattaforma.

Photo credits qui

Seguici su Facebook

Autore: Alessandro Salvetti