Annunciato ad Austin il nuovo regolamento e la nuova monoposto F1 2021. Regolamenti tecnici, sportivi e finanziari approvati all’unanimità dalla FIA ​​e F1 per il futuro.

Monoposto F1 2021 – Ad Austin, FIA e Formula 1 presentano le nuove regole e la nuova auto del futuro.

Video annuncio nuove regole F1 2021

I punti essenziali del nuovo regolamento

Il presidente e CEO della Formula 1 Chase Carey e il presidente della FIA Jean Todt presentato ad Austin una serie completa di nuovi regolamenti che definiranno la nuova stagione di F1 2021; regolamenti che mirano a promuovere una competizione ravvicinata e una concorrenza molto più equilibrata, nonché a portare un vantaggio economico alla F1. Vediamo insieme i punti essenziali :

  • Vetture che riescono meglio a combattere in pista
  • Competizione più equilibrata in pista
  • Uno sport in cui il successo è determinato più da quanto bene una squadra spende i suoi soldi e non dal quantitativo di soldi; un limite di costi pienamente esecutivo, a partire da 175 milioni di dollari, con piani per ridurre questo numero in futuro.
  • Uno sport che è un’attività più sostenibile per i partecipanti
  • Uno sport che continua ad essere la più importante competizione automobilistica al mondo e la vetrina perfetta della tecnologia all’avanguardia

Regolamento F1 2021 – Le dichiarazioni

Il presidente della FIA Jean Todt ha così dichiarato :

“Dopo oltre due anni di stretta collaborazione con tutti i nostri partner in Formula 1, la FIA è orgogliosa di pubblicare oggi i regolamenti che definiranno il futuro della Formula 1 dal 2021 in poi. Si tratta di un grande cambiamento nel modo in cui verrà gestito l’apice degli sport motoristici affrontando tutti gli aspetti tecnici, sportivi e finanziari. I regolamenti del 2021 sono stati uno sforzo veramente collaborativo e credo che questo sia un grande risultato. La F1 ha già i motori più efficienti al mondo e continueremo a lavorare su nuove tecnologie e carburanti per spingere ulteriormente questi confini.

Monoposto F1 2021
Todt e Carey – Photo Credit : FinancialTimes

Chase Carey presidente e CEO di Formula 1 ha cos’ affermato:

“La F1 è uno sport incredibile con una grande storia, eroi e fan in tutto il mondo. Rispettiamo profondamente il DNA della Formula 1, che è una combinazione di grande competizione sportiva, piloti di talento unici e coraggiosi, team dedicati e tecnologia all’avanguardia. L’obiettivo è sempre stato quello di migliorare la competizione e l’azione in pista e allo stesso tempo rendere lo sport un business più sano e attraente per tutti. L’approvazione delle regole da parte del WMC è un momento fondamentale ed emozionante per tutti i nostri fan. Questi regolamenti sono un passo importante per consentire al nostro sport di crescere e raggiungere il pieno potenziale. 

Il rivoluzionario regolamento F1 del 2021

Cerchiamo di spiegare i vari punti essenziali visti prima. Iniziando dal punto economico per la prima volta in assoluto, la F1 introdurrà restrizioni di spesa per rendere lo sport più equo e sostenibile; con un limite di costo fissato a 175 milioni di dollari per squadra all’anno; escludendo i costi di marketing, gli stipendi dei piloti e dei primi tre membri del personale di qualsiasi squadra. Questo limite di costo eliminerà il crescente divario di spesa tra tutti i team di F1.

Monoposto F1 2021
Monoposto 2021 – Photo Credit : F1.com

Per quanto riguarda il regolamento tecnico e sportivo sono state messe in atto regole per limitare gli sviluppi delle vetture durante i fine settimana di gara e il numero di upgrade aerodinamici per tutta la stagione. Ci sarà anche l’introduzione di alcuni componenti come le pompe del carburante e i copriruota e restrizioni sul numero di volte in cui alcuni componenti, come le pastiglie dei freni, possono essere sostituiti.

Le unità di potenza rimangono le stesse, con l’aggiunta dei sistemi di scarico all’elenco dei componenti della PU limitati in numero per stagione, con ogni pilota in grado di utilizzarne sei prima della penalità. Le auto saranno più pesanti di 25 kg a causa dei nuovi pneumatici; delle modifiche al telaio e ai materiali della PU, tutto questo anche per il risparmio sui costi; ciò renderà le macchine un pò più lente.

Monoposto F1 2021
La Renault del 2021 – Photo Credit : Renault Official Twitter Account

Sul week end di gara invece ci saranno piccoli cambiamenti nella struttura al fine di migliorare l’esperienza dei fan e aiutare i team a gestire un amplio calendario ci un massimo di 25 gare. La conferenza stampa del giovedì si sposterà al venerdì, in vista della prima e della seconda sessione di libere. Inoltre, tutte le squadre devono correre almeno due sessioni di libere ,durante l’anno, mettendo in pista piloti che hanno completato almeno due GP, dando così maggior visibilità ai piloti di nuova generazione.

Nel tentativo di ridurre i costi di sviluppo aeronautico, è stato ridotto il numero di simulazioni in galleria del vento

Monoposto F1 2021 – La vettura del futuro

Le vetture F1 del 2021 avranno una nuova filosofia di design radicale e un nuovo look sorprendente: carrozzeria ampia, ali anteriori semplificate, ali posteriori più grandi, maggiore aerodinamica sottoscocca, dispositivi di controllo della scia delle ruote, sospensioni semplificate e pneumatici a basso profilo con cerchi da 18 pollici. Si propone inoltre che i cerchioni siano dotati di un pannello di visualizzazione a LED rotante e un pannello di visualizzazione della carrozzeria per fornire informazioni agli spettatori.

Monoposto F1 2021
Vettura 2021 – Photo Credit : Formula 1 Official Twitter Account

Il punto chiave è quello di trovare una soluzione alla perdita di carico aerodinamico che le vetture attuali subiscono in scia con un’altra macchina perdendo più del 40% di carico ma, con il design 2021, questo scenderebbe a circa il 5-10%, con il flusso d’aria che esce dalle nuove vetture diretto verso l’alto e sopratutto pulito. Con un impatto significativamente inferiore su i piloti che seguono, dando loro non solo la possibilità di sorpassare, ma anche di battagliare.

Foto nuova monoposto 2021

Regolamento F1 2021 Regolamento F1 2021
Regolamento F1 2021 Regolamento F1 2021
Regolamento F1 2021 Regolamento F1 2021
Regolamento F1 2021 Regolamento F1 2021
Monoposto F1 2021 Monoposto F1 2021
Monoposto F1 2021 Monoposto F1 2021

SEGUICI SU :

© RIPRODUZIONE RISERVATA