Il peso dell’età sul proprio corpo non andrebbe sottovalutato. Nel corso degli anni si finisce per non avere più la prestanza fisica di un tempo, e ciò potrebbe andare a influenzare anche le azioni che si compiono ogni giorno. Lo sanno molto bene coloro che hanno iniziato ad avere difficoltà a camminare, soprattutto per tutti quei dolori che possono colpire le articolazioni.
E se questi dolori rendono complesso camminare, figuriamoci salire lungo decine e decine di gradini. Per questo quando si parla di barriere architettoniche non bisognerebbe pensare solo alle persone con disabilità, ma anche a chiunque altro possa avere esigenze di questo genere.
Oggi le barriere architettoniche, sia in luoghi pubblici che negli edifici privati, possono essere facilmente superate grazie ai montascale per anziani. Scoprite di più su questi macchinari insieme a noi.
Le caratteristiche dei montascale
I montascale possono rappresentare un grande vantaggio per tutti quegli anziani che vorrebbero avere maggiore autonomia nei loro spostamenti, tramite l’ausilio di macchinari che possono portarli da un piano all’altro.
Ecco quali sono le principale caratteristiche dei montascale:
- Facili da usare: il primo aspetto da far notare è la facilità con cui si possono usare. Sono progettati per non essere complicati da utilizzare, e offrono una serie di funzionalità molto semplici: di solito permettono di andare verso su, andare verso giù e fermarsi. Il funzionamento è regolato tramite dei tasti posti su una pulsantiera. Ogni tasto ha una sua icona che rende immediata la sua funzione. Anche gli anziani che non sono pratici di tecnologia riusciranno a usare questi strumenti senza alcuna difficoltà.
- Si possono installare su ogni scalinata: il posizionamento è possibile su qualsiasi scalinata. Non ci sono limiti per quanto riguarda la lunghezza o la struttura delle scale. Oggi i professionisti che operano in questo settore sono pronti a presentare il progetto più adatto per le vostre scalinate.
- Costo più accessibile rispetto agli ascensori: una caratteristica da non sottovalutare è il costo. I montascale risultano più economici rispetto agli ascensori, e ciò ne facilita l’acquisto. Potete chiedere dei preventivi alle aziende specializzate, così da iniziare a valutare il peso economico di questo macchinario.
- Anche da esterno: i montascale moderni possono essere sistemati sia all’interno che all’esterno. Sono progettati per durare nel corso del tempo. Per questo molti hanno scelto di installarli anche sulle scale poste all’ingresso delle abitazioni.
- Si montano in poco tempo: per installare un montascale non è necessario molto tempo, e non sono richiesti particolari lavori che vadano a modificare la struttura delle scale.
Quali montascale acquistare
Al momento di scegliere il montascale bisogna fare molta attenzione ai numerosi modelli disponibili. Ognuno dovrebbe valutare a seconda di quelle che sono le sue esigenze.
Tra le migliori soluzioni per gli anziani ci sono i montascale dotati di seduta. Hanno una sorta di poltrona su cui l’utente si può sedere comodamente, restando ben saldo per tutto il percorso che va da un piano all’altro.
Un’altra opzione è rappresentata dai montascale con pedana. Hanno una pedana su cui è possibile sia restare in piedi, sia salire con la sedia a rotelle.