Sono stati ritrovati oggi i corpi dei due alpinisti dispersi sul Monte Bianco. Si tratta di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti.
Ritrovati i corpi dei due alpinisti dispersi sul Monte Bianco
Dispersi da sabato scorso, oggi la tragica scoperta. I corpi dei due alpinisti scomparsi sul Monte Bianco sono stati rinvenuti da un elicottero del soccorso alpino francese. Insieme agli italiani anche i corpi di due alpinisti coreani.
Di Andrea Galimberti, 53 anni, e Sara Stefanelli, 41 anni, non si avevano più notizie da sabato 7 settembre. L’ultimo segnale del Gps all’interno dei loro smartphone li posizionava a 4.500 metri di quota, sul Mur de la cote. I due alpinisti è possibile siano morti per assideramento già lo scorso sabato, considerando il mal tempo che si è riversato in zona. I cadaveri sono stati portati a Chamonix. Paolo Comune, responsabile del Soccorso alpino valdostano, spiega come riportato dall’ANSA:
“Avevamo pensato di lasciare una squadra a piedi sulla vetta con due persone che potessero cercare i dispersi . Ma lassù le condizioni sono troppo pericolose, sia per il vento che rende difficile l’operazione sia per la neve instabile che può provocare valanghe”.
Il recupero è stato effettuato dal Peloton de la gendarmerie d’haute montagne di Chamonix, che ha ritrovato i cadaveri degli alpinisti presso la zona del Mur de la Cote.
Le ultime chiamate dei due alpinisti sono state effettuate alla Gendarmerie de haute montagne di Chamonix e al Soccorso alpino di Cervinia. Queste le parole:
“Non vediamo nulla, veniteci a prendere, rischiamo di morire congelati”.
Il primo tentativo di salvataggio è avvenuto nella serata di sabato, ma in seguito a condizioni meteorologiche avverse gli elicotteri sono rimasti a terra fino a martedì 10.
Seguici su Google News