Cinema

Il Montecarlo Film Festival si svolgerà ad ottobre

Adv

Si parla ancora di organizzazione e di rinvii, di cinema e di concorsi. Nessuno, o per lo meno, la maggior parte, è disposto a far slittare il proprio convegno cinematografico. Seppur con procrastinazioni e limitazioni non bisogna cedere all’edizione mancata. Lo stesso vale per il Montecarlo Film Festival.

Un nugolo di commedia al Montecarlo Film Festival.

Ideato e diretto dal nostro Ezio Greggio, il Montecarlo Film Festival de la Comèdie è l’unico a dedicarsi interamente alla commedia. In 17 anni di vita la popolarità della kermesse ridanciana ha sostenuto un balzo notevole appoggiato da critica e pubblico. La 17esima edizione che avrebbe dovuto svolgersi dal 20 al 25 aprile è stata, di norma, rimandata dal 5 al 10 ottobre 2020 in modo da ottemperare diligentemente alle norme per la sicurezza anti-contagio.

zio Greggio e Nick Vallelonga foto dal web. Montecarlo Film Festival
Ezio Greggio e Nick Vallelonga foto dal web

Il Montecarlo Film Festival de la Comèdie negli anni ha vantato ospiti prestigiosi italiani e internazionali da Carlo Verdone a Emir Kusturica.

Il presidente di giuria di quest’edizione sarà Nick Vallelonga, figlio dell’italo-americano Tony Lip di “Green Book”, sceneggiatore e vincitore di due premi Oscar. Ad affiancare il concorso principale ci sarà, da quest’anno, anche una sezione per i cortometraggi, anch’essi di stampo comico, che concoreranno allo Short comedy award. Dopo una pre-selezione guidata da un comitato di lavoratori dello spettacolo, si fomerà una cinquina da cui verrà decretato il vincitore dalla giuria principale.

Claude Lelouch al Montecarlo Film Festival foto dal web. Montecarlo Film Festival
Claude Lelouch al Montecarlo Film Festival foto dal web

Si continua ad andare avanti, si reagisce con forza a fronte del terribile trauma che il mondo intero ha subito. L’arte e certamente la commedia sono due rimedi efficaci per dimenticare la sofferenza e abbracciare la vita.

Seguiteci su MMI, Metropolitan Cinema, Facebook, Instagram, Twitter.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio