Un Monza in ripresa e obbligato a vincere per non dover abbandonare del tutto i sogni europei ospita all’U-Power Stadium il Milan, nel cuore del miglior periodo della propria stagione e intenzionato ad approfittare del passo falso della Juventus sul campo dell’Hellas (2-2) per riprendersi il secondo posto alle spalle dell’Inter. Il fischio d’inizio a Monza-Milan, valevole per la 25esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Come detto, il Monza sembra essersi in parte ristabilito dopo le due scoppole subite in rapida successione alla 20esima e 21esima giornata rispettivamente in casa dall’Inter (1-5) e in trasferta dall’Empoli (3-0). Il condizionale, però, è d’obbligo perché nelle ultime 3 uscite è arrivato un solo successo, 3 giornate fa contro il Sassuolo (1-0), e due 0-0 contro squadre di bassa classifica come Udinese e, domenica scorsa, Verona.

È di un solo successo nelle ultime 5, quindi, il bottino dei brianzoli, 2 nelle ultime 9 se si considera anche il 3-2 inflitto a domicilio al Frosinone per l’Epifania. I 9 punti nelle ultime 9 (oltre ai 3 pareggi già citati c’è anche lo 0-0 con il Napoli arrivato il 29 dicembre) hanno fatto salire i ragazzi di Palladino a quota 30, abbastanza in alto per considerarsi già salvi, ma troppo in basso per poter ambire concretamente alla zona Europa. Il 18esimo posto è infatti a ben 10 lunghezze di distanza, mentre la sesta piazza della Roma, che vorrebbe dire Conference League, è a +8.

Ritmo da primo posto, invece, per il Milan, che fra campionato e coppe ha perso una sola volta nelle ultime 13 uscite (2-1 a San Siro contro l’Atalanta ai quarti di Coppa Italia con conseguente eliminazione), pareggiandone due – il 22 dicembre contro la Salernitana e 3 giornate fa contro il Bologna, entrambe per 2-2 – e vincendo le altre 10. Ciò non è bastato né a superare il girone di Champions, chiuso al terzo posto dietro a Borussia Dortmund e Psg, né a riaprire la lotta per la testa del campionato, dati gli 11 punti di vantaggio dell’Inter sui cugini.

Ma è stato sufficiente sia per approdare ai playoff di Europa League, dove il Milan si candida ad arrivare in fondo e in settimana ha regolato il Rennes per 3-0 ipotecando il passaggio del turno, sia per allungare sul quinto posto (distante ora 10 punti) ed anche per accorciare sul secondo della Juventus, che con il pareggio di ieri contro il Verona è solo a +2. L’obiettivo dei rossoneri è quindi quello di rimettere in campo quanto visto nelle ultime giornate contro Napoli (1-0) e Frosinone (3-2) per non perdere ritmo e riportarsi immediatamente a -1 dalla banda di Allegri.

Photo credits: AC Monza

Precedenti e pronostico di Monza-Milan

Sono 27 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende nettamente in favore dei rossoneri, usciti vincitori in 20 occasioni. 6 i pareggi, un solo successo biancorosso, risalente al primo turno di Coppa Italia 1964/1965. In Serie A i brianzoli non sono riusciti a strappare nemmeno un punto al Milan, perdendone 3 su 3. L’ultima di queste è la gara d’andata, giocata al Meazza e valevole per il 16esimo turno, che si è chiusa con un netto 3-0 in favore degli uomini di Pioli (gol di Reijnders, Simić e Okafor).

Per quanto riguarda la sfida di questa sera, è molto improbabile che i brianzoli riescano a sfatare il tabù Milan. Non a caso il segno 2 raggiunge quota 4,75 e il segno X quota 3,60. Consigliato, perciò, il segno 1, dato a 1,77. Guardando le quote relative alle reti, il segno Gol dà una valida alternativa attestandosi a quota 1,72, facendo presagire una vittoria dei rossoneri che tuttavia concederanno almeno un gol agli avversari.

Probabili formazioni di Monza-Milan

Due sole assenze per Palladino. Si tratta dei lungodegenti Vignato e Caprari, che quindi permettono al tecnico di lavorare con i soliti uomini della scorsa settimana. Davanti a Di Gregorio, lotta a 4 per 3 maglie fra Marì, Caldirola, Izzo e D’Ambrosio, con quest’ultimo il più papabile per la panchina. A centrocampo Gagliardini è in vantaggio su Akpa Akpro per il posto accanto a Pessina. Sugli esterni correranno ancora Birindelli e Zerbin, considerato anche il fastidio al ginocchio di Ciurria. Davanti, Colpani e Mota (preferito a Carboni) agiranno a supporto dell’unica punta Colombo, in leggero vantaggio nel ballottaggio con Đurić.

Fra le fila dei rossoneri le preoccupazioni negli ultimi giorni erano legate alle condizioni di Leão, vittima di una botta con il Rennes. Il portoghese sarà della partita e agirà come sempre al fianco di Loftus-Cheek, con Pulišić dall’altro lato. Davanti a tutti Giroud, anche se salgono le quotazioni di Jović qualora Pioli decidesse di far rifiatare il francese. A centrocampo Adli e Bennacer si giocano la maglia per il posto accanto a Reijnders, mentre in difesa possibile turno di riposo per Kjær. Il danese farebbe spazio a Thiaw, rientrato giovedì dall’infortunio, che andrebbe accanto a Gabbia. Senza Calabria, Florenzi sulla corsia di destra, Theo su quella di sinistra.

Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Marì, Izzo; Zerbin, Gagliardini, Pessina, Birindelli; Mota, Colpani; Colombo. Allenatore: Raffaele Palladino.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Theo Hernandez, Gabbia, Thiaw, Florenzi; Adli, Reijnders; Leão, Loftus-Cheek, Pulišić; Jović. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Andrea Colombo (Como). Assistenti: Valeriani, Del Giovane. IV Ufficiale: Fourneau. VAR: Marini. AVAR: Guida.

Dove vedere Monza-Milan

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire il match anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. La telecronaca sarà di Pierluigi Pardo, il commento tecnico di Massimo Gobbi.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Milan e AC Monza.