Per continuare a credere in un posto in top 6 e non dover considerare un fallimento la stagione da campioni d’Italia in carica, il Napoli ha bisogno di un successo oggi contro un Monza oramai fuori dai giochi ma in cerca di punti che tengano vive, almeno matematicamente, le speranze europee. Il fischio d’inizio a Monza-Napoli, valevole per la 31esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 15:00 di questo pomeriggio all’U-Power Stadium.

Il momento delle due squadre

Con la sconfitta di Torino della scorsa settimana, il Monza si è probabilmente pregiudicato la possibilità di acciuffare un posto in Europa. La classifica, infatti, al momento pone i ragazzi di Palladino all’11esimo posto a quota 42 punti, 8 in meno dell’Atalanta, sesta e pure con una partita in meno. Impossibile, anche se la matematica dice di no, imbastire una rimonta verso la posizione che vale la Conference League, soprattutto considerato il calendario di queste ultime 8 giornate che metterà i brianzoli di fronte, oltre che al Napoli, anche al Bologna, alla stessa Atalanta, alla Lazio, alla Fiorentina ed alla Juventus. Tentar non nuoce, anche se nelle sfide con le big Colpani e compagni hanno dimostrato in stagione di fare molta fatica.

Nessuna vittoria contro chi precede in classifica ad eccezione del 4-2 sul Milan di 6 giornate fa, con la graduatoria costruita soprattutto grazie ai successi contro le piccole come accaduto anche nelle ultime gare, con l’1-0 sul Cagliari di due giornate fa arrivato dopo il 3-2 sul Genoa della giornata precedente. Il momento del Monza in generale è positivo, con due sole sconfitte in 9 gare (il già citato 1-0 con il Torino della scorsa settimana e il 4-1 subito in casa dalla Roma 4 turni fa), 2 pareggi – gli 0-0 consecutivi contro Udinese e Verona del 3 e dell’11 febbraio – e 5 vittorie, arrivate con Sassuolo (1-0), Milan (4-2), Salernitana (0-2) e, come detto, contro Genoa e Cagliari.

Morale a terra in casa Napoli dopo la batosta subita lo scorso sabato al Maradona dall’Atalanta. Il 3-0 contro la Dea ha infatti riportato con i piedi per terra i partenopei, che erano tornati a sorridere grazie all’1-1 con l’Inter nell’ultimo match prima della sosta per le nazionali. In questo modo Osimhen e compagni sono rimasti fermi a quota 45 punti, perdendo ulteriore terreno dalla zona Europa – il cui riferimento è rappresentato proprio dagli orobici, a 50 ma con un match da recuperare –. La speranza è quella che la cura Calzona non abbia già cessato il proprio effetto.

Dall’arrivo del nuovo tecnico in panchina, infatti, il Napoli non aveva ancora perso in campionato e non aveva sfigurato nemmeno agli ottavi di Champions contro il Barcellona, fermato sull’1-1 nel capoluogo campano e passato 3-1 in Catalogna non senza difficoltà. In Serie A i risultati erano stati tutto sommato positivi: alla prima con il mister calabrese era arrivato l’1-1 con il Cagliari, seguito poi dal 6-1 sul Sassuolo e dal 2-1 sulla Juventus, prima degli 1-1 con Torino e Inter delle successive giornate, che allungano a 3 la serie di partite senza vittorie dei partenopei, obbligati a cambiare marcia per evitare di chiudere in un anonimo ottavo posto la stagione con il tricolore cucito sul petto.

Photo credits: SSC Napoli

Precedenti e pronostico di Monza-Napoli

Sono 15 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio sorride agli azzurri, usciti vincitori in 6 occasioni, con altrettanti pareggi e 3 vittorie brianzole. L’andata, giocata al Maradona e valevole per il 18esimo turno, si è chiusa con un pareggio a reti bianche, con i padroni di casa salvati dal rigore parato da Meret a Pessina. L’ultima volta all’U-Power Stadium risale invece al ritorno della scorsa stagione. Allora i campani, lanciati verso lo scudetto, vennero clamorosamente battuti 2-0.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, l’importanza del match per gli ospiti fa scendere il segno 2 a quota 1,87. Più alte, invece, le quote sia per il segno 1, dato a 3,90, che per il segno X, a 3,70. Attenzione anche alle quote per il segno Gol, dato a 1,70 e consigliato.

Probabili formazioni di Monza-Napoli

Agli infortuni di D’Ambrosio, Caprari e Vignato si aggiunge la squalifica di Pessina dopo il rosso rimediato nell’ultimo turno. Al suo posto in mediana, accanto a Gagliardini, è pronto Bondo. Sulla trequarti, invece, saranno Maldini, Valentin Carboni (preferito aMota) e Colpani ad agire a sostegno dell’unica punta Đurić (in vantaggio su Colombo). Nessun dubbio in difesa, con Marì e Izzo centrali e Birindelli e Andrea Carboni sulle corsie.

Rientrano Ngonge e Kvaratskhelia tra le fila del Napoli, dopo i problemi delle scorse settimane. Il georgiano si riprenderà la zona mancina dell’attacco, completato a destra da Politano e al centro da Osimhen. Nessuno stravolgimento nemmeno negli altri reparti: a centrocampo Lobotka, in regia, verrà affiancato da Anguissa e Zieliński, preferito a Traoré. In difesa, invece, Rrahmani e Juan Jesus agiranno da centrali, Di Lorenzo correrà a destra e uno fra Olivera e Mario Rui, con il primo in vantaggio.

Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Marì, Izzo, Carboni; Gagliardini, Bondo; Maldini, Mota, Colpani; Đurić. Allenatore: Raffaele Palladino.

Napoli (4-3-3): Meret; Olivera, Rrahmani, Juan JesusDi Lorenzo; Zieliński, Lobotka, Anguissa; Kvaratskhelia, Osimhen, Politano. Allenatore: Francesco Calzona.

Arbitro: Daniele Doveri (Roma 1). Assistenti: Meli, Alassio. IV Ufficiale: Perenzoni. VAR: Abisso. AVAR: Marini.

Dove vedere Monza-Napoli

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Monza-Napoli anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AC Monza e SSC Napoli.